Bruxelles è una città fantasma per l’allarme terrorismo. Dopo le minacce dell’Isis, le autorità temono imminenti attentati in città, dove sarebbe attiva una cellula di jihadisti pronti ad immolarsi per colpire come a Parigi, una settimana fa. Le autorità belghe cercano due uomini “bomba”: uno di loro secondo il quotidiano Le Soir sarebbe Salah Abdeslam, il terrorista ricercato per gli attentati di Parigi e potrebbe indossare una cintura esplosiva.
Le autorità cittadine hanno disposto la chiusura degli esercizi pubblici e dei principali luoghi di aggregazione, tra cui il cinema multisala Kinepolis, le sale da concerti Ancienne Belgique e Cirque Royal. Chiusi anche diversi centri sportivi e annullata la partita di anticipo del campionato di prima divisione tra Lokeren e Anderlecht. La metropolitana di Bruxelles resterà chiusa fino alle 15 di domani, domenica, decine di linee di superficie sono state modificate o sospese, la stazione ferroviaria Schuman è stata chiusa. Per informare la cittadinanza è stato attivato un numero telefonico d’emergenza, il 1771 del Centro Anti Crisi belga.
Le niveau d'alerte terroriste est élevé au niveau maximum en Région bruxelloise via @RTBF https://t.co/KHGfKalNyj
— Charles Michel (@CharlesMichel) 21 Novembre 2015
Dopo la conferenza stampa del premier belga Charles Michel che ha parlato senza mezzi termini di situazione drammatica e di “rischio imminente” di attentati, la città è stata letteralmente blindata.
Evaluation de la menace – Niveau 4 – Recommandations pour Bruxelles-Capitale #niveaumenace #Bruxelles pic.twitter.com/GGYcN2O7Xp
— CrisisCenter Belgium (@CrisiscenterBE) 21 Novembre 2015
In questi minuti per le strade di Bruxelles ci sono solo polizia e militari. Secondo il Centro nazionale di crisi belga (Ocam), che ieri sera ha alzato il livello di minaccia terroristica al massimo (livello 4 su una scala di 4) per l’area di Bruxelles, i potenziali obiettivi sono centri commerciali, mezzi di trasporto pubblico e grandi eventi che riuniscono molte persone.
IL NOSTRO SPECIALE SULLA STRAGE DI PARIGI
LA DIRETTA DA BRUXELLES DEL QUOTIDIANO LE SOIR
(Foto: Shutterstock /Lmspencer )