in ,

Bruxelles attentato sventato: poteva essere una strage, ucciso kamikaze

Aggiornamento ore 10:00 – Il terrorista aveva con sé una seconda bomba, “imbottita di chiodi, che non è esplosa”, lo rivela alla radio belga La Premiere il ministro dell’Interno di Bruxelles, Jean Jambon, precisando che il terrorista è stato identificato. Si chiama Oussama, ha 37 anni ed è originario di Molenbeek, quartiere ad alta densità musulmana da cui provenivano i kamikaze degli attacchi di marzo 2016 a Bruxelles.

****

Bruxelles: quello sventato ieri sera presso la stazione centrale è stato un attentato terroristico in piena regola.

Un uomo di circa 30-35 anni ha provocato una (fortunatamente) piccola esplosione al grido di Allah: “I jihadisti esistono ancora”. Ha detonato la cintura esplosiva che indossava (un ordigno artigianale detto ‘bomba chiodi’, simile a quella fatta esplodere al concerto di Ariana Grande a Manchester) per poi essere colpito e ucciso dagli agenti in servizio che si trovavano in loco. Terrore tra i viaggiatori, scappati via dalla stazione. Miracolosamente non c’è stato nessun ferito tra i civili.

Bruxelles, stazione centrale: “Uomo con cintura esplosiva neutralizzato”

La Procura federale ha già dichiarato di procedere per terrorismo. Ieri 20 giugno fino a tarda notte la polizia belga ha avvertito che all’interno della stazione si sarebbero potute verificare altre “esplosioni controllate”. Il corpo esanime del terrorista è rimasto a terra per ore, prima che tutta l’area venisse messa in sicurezza per non rischiare un’altra esplosione durante il suo spostamento.

Poco prima della mezzanotte gli artificieri avrebbero fatto brillare la sospetta cintura esplosiva. “Il responsabile è stato neutralizzato dai militari, non ci sono stati feriti civili. Procediamo per terrorismo. Non possiamo confermare se sia ancora vivo o morto, né dove l’uomo sia”, queste le parole del portavoce della Procura federale, Eric Van der Sijpt, subito dopo la deflagrazione. Ancora non si conosce l’identità del terrorista.

 

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41 si ampliano le platee

Pensioni 2017 news: pensione anticipata, Ape social e Quota 41, ecco le categorie escluse

Diretta Germania-Camerun dove vedere in tv e streaming

Diretta Messico – Nuova Zelanda dove vedere in tv e streaming gratis Confederations Cup 2017