in

Bundan Celtic Festival 2016 Bondeno: date e programma, tra banchetti, cornamuse e stupore

Stanchi della solita meta vacanziera? Se adorate la storia e volete immergervi nel mondo seducente e incantato dei Celti, non potete perdervi per nulla al mondo il Bundan Celtic Festival, la kermesse che per il 12esimo anno consecutivo torna a invadere il Ferrarese di suggestione e magia.

L’appuntamento è da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2016 alla Rocca Possente a Stellata di Bondeno, luogo-simbolo edificato intorno all’anno Mille e ampliata dagli Estensi nel corso del Trecento. La scelta della location non è casuale: come riportano gli organizzatori sul portale ufficiale, in pochi sanno che i Celti furono fra i primi abitatori delle terre padane, e che a loro deve essere riconosciuto un importante contributo dato alla lingua e alle tradizioni ferraresi nel corso dei secoli.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Cosa prevede il programma? Accensione di fuochi sacri, dimostrazioni di antichi mestieri, torneo di arco e duelli tra guerrieri sono stati pensati per rievocare un vero e proprio spaccato di vita celtica, così come i laboratori didattici sull’arte della tessitura, della ceramica e della metallurgia. Ma in calendario ci sono anche escursioni guidate alla ricerca di piante officinali sulla golena del Po, o ancora spettacoli di artisti rupestri e danze antiche. Mentre tutta l’atmosfera sarà invasa dal suono delle cornamuse e dei tamburi, potrete gustare sidri di alta qualità, prodotti in piccole farm irlandesi o scozzesi, o ancora scoprire l’antica ricetta dell’idromele.

Ricordiamo ai lettori, inoltre, che la rassegna strizza l’occhio all’ecologia: insomma si potrà mangiare e divertirsi, ma sempre nel rispetto dell’ambiente.

In apertura: foto del Clan della Cavalla Bianca, tratta dalla pagina Facebook “Bundan Celtic Festival”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Boxe Supermedi

Boxe, Giovanni De Carolis è ancora campione del mondo dei Supermedi

Cherry Season, Serkan Cayoglu e Ozge Gurel sono fidanzati? Ecco la verità