in , ,

Buon Compleanno a Patty Pravo: dal 1966 ad “Eccomi”, i 50 anni di carriera della ragazza del Piper

Celebriamo oggi, 9 Aprile 2016, il compleanno di Patty Pravo: da ragazza del Piper ad oggi, ecco i 50 anni di carriera della celebre cantante italiana con alle spalle oltre 110 milioni di dischi venduti.

Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, compie oggi 68 anni: nata a Venezia il 9 Aprile 1948, sin dalla tenera età studia il pianoforte e – a soli 4 anni – si cimenta anche in un corso di direzione d’orchestra. Alla morte del nonno, a cui era stata affidata dai genitori sin da piccola, la giovane decide di scappare a Londra ma la sua fuga durerà solamente un paio di giorni: la bionda ragazza veneziana torna così in Italia, a Roma, dove stava crescendo sempre più la fama di un locale chiamato “Piper”. Nicoletta Strambelli, che si faceva inizialmente chiamare Guy Magenta, venne notata dall’avvocato e agente Alberigo Crocetta proprio al Piper Club: da quel momento diventerà la celebre Patty Pravo che non tutti conosciamo, la “Ragazza del Piper” che prende il cognome dal versetto dantesco “guai a voi anime prave”.

Ancora oggi uno dei suoi maggiori successi, il suo brano d’esordio fu “Ragazzo triste” ovvero la versione italiana di “But you’re mine” di Sonny & Cher: da quel 1966 ad oggi, sono molti gli stili e i periodi che hanno influenzato Patty Pravo, dal beat a sonorità più melodiche sino al periodo cinese. Proprio quest’anno, infine, la celebre artista italiana festeggia i suoi 50 anni di carriera: per l’occasione, proprio in questi giorni la cantante sta tornando sui palcoscenici italiani con “Eccomi”, il suo ultimo lavoro registrato a Los Angeles al quale hanno collaborato anche – tra i tanti – Tiziano Ferro, Giuliano Sangiorgi e Fortunato Zampaglione.

Frosinone – Inter orario diretta tv: streaming gratis Serie A

Calciomercato ultime notizie

Calciomercato ultime notizie, Barcellona su Marquinhos: offerti 45 milioni, il PSG dice no