Buon compleanno a Gianni Rivera, centrocampista ex Milan e della nazionale italiana, che oggi compie settantadue anni. Una carriera ricca di successi e trofei. E’ stato il primo italiano a vincere il Pallone d’oro nel 1969, ma era arrivato già secondo nel 1963, battuto dal portiere Lev Jasin. Nel ’69 invece, batté il connazionale Gigi Riva del Cagliari.
Gianni Rivera è stato uno dei primi esempi di trequartista puro, giocava dietro le punte e con le sue giocate faceva partire il passaggio finale che avrebbe portato poi al gol. L’allenatore che l’ha formato calcisticamente è stato Nereo Rocco, signore del calcio degli anni cinquanta e sessanta. La squadra che invece l’ha fatto conoscere al calcio internazionale è stato il Milan. Con i rossoneri ha vinto tre scudetti, quattro coppe Italia, due coppe dei Campioni e una coppa Intercontinentale.
Con la nazionale italiana invece, oltre a vincere l’Europeo da protagonista nel 1968, Rivera sarà ricordato per sempre per il gol del 4-3 contro la Germania, una partita indimenticabile per i tifosi italiani. Noi di Urban Post vogliamo unirci agli altri personaggi del calcio e fare gli auguri al mitico Gianni Rivera.