in ,

Buon compleanno Gianni Rivera, il Signorino del calcio italiano

Buon compleanno a Gianni Rivera, centrocampista ex Milan e della nazionale italiana, che oggi compie settantadue anni. Una carriera ricca di successi e trofei. E’ stato il primo italiano a vincere il Pallone d’oro nel 1969, ma era arrivato già secondo nel 1963, battuto dal portiere Lev Jasin. Nel ’69 invece, batté il connazionale Gigi Riva del Cagliari.

Gianni Rivera è stato uno dei primi esempi di trequartista puro, giocava dietro le punte e con le sue giocate faceva partire il passaggio finale che avrebbe portato poi al gol. L’allenatore che l’ha formato calcisticamente è stato Nereo Rocco, signore del calcio degli anni cinquanta e sessanta. La squadra che invece l’ha fatto conoscere al calcio internazionale è stato il Milan. Con i rossoneri ha vinto tre scudetti, quattro coppe Italia, due coppe dei Campioni e una coppa Intercontinentale.

Con la nazionale italiana invece, oltre a vincere l’Europeo da protagonista nel 1968, Rivera sarà ricordato per sempre per il gol del 4-3 contro la Germania, una partita indimenticabile per i tifosi italiani. Noi di Urban Post vogliamo unirci agli altri personaggi del calcio e fare gli auguri al mitico Gianni Rivera.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

vittorio brumotti aggredito

Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti: la coppia più in forma dell’estate 2015?

elton john contro sindaco venezia

Elton John contro il sindaco di Venezia: “Bifolco e Bigotto”