in

Buon Compleanno Mr.Woody Allen

Regista, sceneggiatore, attore, scrittore, commediografo statunitense e anche apprezzato clarinettista del dixieland, Woody Allen oggi spegnerà 78 candeline. È tra i principali e più celebre umoristi dell’epoca moderna grazie all’intensa produzione cinematografica, ai testi comici e alle gag ha saputo coniugare due aspetti complementari. Woody Allen2

Uno stile raffinato e cerebrale l’ha reso uno degli autori più rispettati e punto di riferimento della commedia americana moderna. Allen è considerato “il più europeo tra i registi d’oltreoceano” sia per le tematiche affrontate sia per il successo dei suoi film che sono stati più apprezzati in Europa che in patria. I temi affrontati dal grande regista rispecchiano la sua passione per la psicanalisi, la filosofia, la letteratura, il cinema europeo e soprattutto per New York la sua città natale, dove vive ed è, spesso, fonte d’ispirazione.

La carriera di Woody Allen, negli ultimi anni è stata costellata da film di successo che l’hanno fatto ritornare alla ribalta, quando tutti ormai lo consideravano sul viale del tramonto grazie alla trilogia inglese e al film spagnolo. Una pellicola atipica ed insolita “Match Point” con Jonathan Rhys-Meyers e Scarlett Johansson riscuote uno straordinario successo. Nel 2006 è la volta di “Scoop” scritto appositamente per lavorare di nuovo con la Johansson, divenuta sua nuova musa, accanto a Hugh Jackman e Ian McShane.  Il terzo ed ultimo film ambientato nella capitale britannica è “Sogni e delitti” e il cast vede come protagonisti Colin Farrell, Ewan McGregor e Tom Wilkinson. La pellicola successiva di Allen nel 2008 è “Vicky Cristina Barcelona” quarto lungometraggio girato al di fuori degli Stati Uniti, questa volta in Spagna, a Barcellona. Tra gli interpreti l’immancabile Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Javier Bardem e Rebecca Hall.  Dopo il lungo soggiorno ‘cinematografico’ in Europa, Allen ha deciso di tornare a New York per una commedia drammatica dai forti toni autobiografici “Basta che funzioni” con Larry David, Evan Rachel Wood ed Henry Cavill.  Nel 2010 dirige “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” con Antonio Banderas, Josh Brolin, Anthony Hopkins, Freida Pinto e Naomi Watts. L’anno successivo esce “Midnight in Paris” con un cast ricchissimo che comprende: Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Michael Sheen, Adrien Brody, Tom Hiddleston e un cameo di Carla Bruni. Il film gli fa ottenere un Golden Globe per la miglior sceneggiatura originale e il suo quarto Oscar, terzo per la sceneggiatura originale. E dopo il flop di “To Rome with Love” è pronto alla riscossa grazie a Blue Jasmine con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins e Bobby Cannavale.

V-Day 2013 a Genova

Genova, V-Day 3: M5S in piazza per andare ‘oltre’

Diego Costa

Atletico Madrid: tutti i record di Diego Costa, 15 gol in 15 partite (Video)