in ,

Buone notizie: il sigaro toscano tornerà ad essere prodotto a mano

C’è grande frenesia tra le ex “tabacchine”, le dipendenti delle manifatture del tabacco e di tutta la filiera, dopo l’annuncio della ripresa della produzione manuale del sigaro toscano. Dal 24 novembre, grazie all’investimento della Compagnia Sigarai Toscani i Comuni dell’Alta Valle del Tevere, nella zona tra la Toscana e l’Umbria, dove il tabacco per la prima volta venne coltivato in Italia e per ben quattro secoli procurò lavoro a tabbacchicoltori-contrabbandieri, quei contadini che nella “Repubblica di Cospaia” si dedicarono alla coltivazione della pregiata pianta tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.

Il sindaco del comune di San Giustino, in provincia di Perugia, Paolo Fratini, ha spiegato che l’imprenditore abruzzese, Gabriele Zippilli, ha investito un capitale tutto italiano nella “tradizione e vocazione agricola”. Zippilli ha reso noto che sono state già assunte otto sigaraie e dal 24 novembre, nonostante cavilli burocratici borbonici, sarà iniziata una produzione totalmente manuale, sia nei campi che nel confezionamento, in uno stabilimenti di 400 metri quadri, alimentato da energia rinnovabile. Il primo anno verranno immessi sul mercato 500 mila pezzi, a partire da giugno. 

Il nuovo sigaro artigianale, si chiamerà: Mastro Tornabuoni, in onore agli artigiani e al vescovo Nicolò Tornabuoni, ambasciatore mediceo  in Francia, che nel 1574 avendo spedito allo zio vescovo di San Sepolcro alcuni semi di tabacco, poi donati a Cosimo I de’ Medici, permise di coltivare il primo campo di tabacco. Il nome del sigaro ha un grande richiamo e una grande riconoscibilità anche internazionale, ricordando la via dello shopping fiorentino.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

pranzo natale 2014 ricette carne casa

Pranzo di Natale 2014: le 5 migliori ricette per un menù a base di carne

pranzo di natale menù pesce ricette carne vegetariane vegane

Pranzo di Natale 2014: le 5 migliori ricette per un menù a base di pesce