in ,

Burro in cucina: è un grasso sano, meglio dell’olio di palma

Il burro in cucina è un grasso sano e fa meno male rispetto ad alcuni oli vegetali, come quello di palma. A parlare di questo tema, durante il convegno “Il grande riscatto del Burro – Come la scienza ci ha restituito il piacere di un alimento naturale e prezioso per la salute a tavola” che si è tenuto a Milano nel contesto di TuttoFood, sono stati scienziati, studiosi e chef, che si sono susseguiti con alcune considerazioni su pregiudizi e teorie anti-burro, argomentando le difese di questo grasso animale.

Il Time, rivista americana, ha dedicato una copertina al burro, sostenendo “Eat butter” e Nina Teicholz, nutrizionista, ha spiegato la sua teoria chiamata “The big fat surprise” (la grande sorpresa del grasso), in cui denuncia le multinazionali di fast food per aver attribuito al burro un connotato negativo nei confronti della salute: ne è stato usato troppo e male.

I nutrizionisti presenti al convegno hanno fornito alcune delucidazioni, ad esempio con una porzione di 10 grammi di burro si immettono nel corpo 75 calorie contro le 90 dell’olio extra vergine d’oliva (anche se quest’ultimo resta comunque uno dei grassi più sani insieme alla frutta secca). Roberto Brazzale, a capo dell’azienda casearia più antica d’Italia, ha detto: “Il latte è una delle più meravigliose e complesse opere della natura. Fondamentale alla vita. Il burro ne è la parte più nobile, nella quale risiede tutto il suo potere energetico, gli aromi, i sapori. Eppure, per decenni questo prezioso alimento è stato vittima di assurdi pregiudizi e luoghi comuni che, oggi scopriamo grazie alla scienza, non avevano alcun fondamento. Vogliamo festeggiare questa liberazione, questa riconquista di un alimento straordinario per il piacere della tavola e per la nostra salute, ritrovando il gusto di goderne pienamente“.

Pensioni 2017 ape sociale e Quota 41 alla Corte dei Conti Giuliano Poletti ministro del Lavoro

Riforma pensioni 2015 ultime novità: pensioni anticipate, ricalcolo contributivo, dubbi su requisiti e penalizzazioni

Guerrina Piscaglia news a Pomeriggio 5

Guerrina Piscaglia news a Pomeriggio 5: incontro padre Gratien-prostituta, ecco com’è andata