in ,

Burrocacao naturale fai da te: la ricetta del balsamo labbra alla cannella e al burro di karité

In piena primavera, il sole diventa spesso il nemico principale della salute della nostra pelle. In particolare, a soffrire i primi raggi del sole sono le labbra, le quali tendono a seccarsi e ad assumere un aspetto poco sano. Ecco quindi perché è necessario utilizzare un buon burrocacao che le idrati e le rendi morbide e belle da vedere. In alternativa ai burrocacao in commercio esistono diverse ricette naturali fai da te per realizzare in casa un buon burrocacao in poche e semplici mosse.

La prima ricetta del burrocacao naturale fai da te necessita dei seguenti ingredienti: 2 cucchiaini di burro di karitè, 2 cucchiaini di burro di cacao, 2 gocce di olio di mandorle dolci, 1 pizzico di cannella in polvere e 1 goccia di olio essenziale di cannella. Dopo aver sciolto a bagnomaria il burro di cacao e il burro di karité bisogna aggungete l’olio di mandorle e la cannella. Dopo qualche minuto di cottura, aggiungete l’olio di cannella. Mescolate il tutto e versatelo in un contenitore ermetico. Fate raffreddare il balsamo labbra prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero ed applicatelo sulle labbra all’occorrenza.

Il secondo burrocacao naturale fai da te è più neutro e per prepararlo occorrono soltanto 2 cucchiaini di burro di karitè e 3-4 gocce di olio essenziale. Il procedimento è il precedente, dunque dopo aver sciolto a bagnomaria il burro di karité si procede ad aggiungere l’olio essenziale a scelta. E’ possibile scegliere ad esempio l’olio di mandorle dolci o l’olio essenziale d’arancio, dal momento che entrambi hanno ottime proprietà lenitive e idratanti.

 

startup italia

Cucina Mancina, la startup italiana pensata per chi mangia in maniera diversa

alimentazione sana salute

Giornata Mondiale della Salute 2015: come stare bene grazie ad un’alimentazione sana