in

Busta Arancione: a quanto ammonterà la futura pensione? Ecco le stime

Le buste arancioni sono pronte per partire, proprio in questi giorni, l’Inps inizierà a inviare a 7 milioni di cittadini le stime effettuate sulla previdenza pubblica futura. Le previsioni sono state fatte prendendo come punto di riferimento il Prodotto Interno Lordo (PIL), con una crescita dell’1,5% e un’attività lavorativa continuativa e priva di interruzioni nel versamento di contributi, dunque sono state fatte delle stime molto ottimistiche e una proiezione della rendita al lordo e non al netto delle tasse.

Entro l’estate 7 milioni di italiani sapranno quando avranno di pensione. In base alle stime della cosiddetta Busta arancione è anche possibile calcolare quanto riceverà di pensione chi adesso ha un’età di 30, 40 e 50 anni. Basandosi su una crescita della retribuzione dell’1,5% annuo, le stime diventano alquanto ottimistiche, mentre una società di consulenza in pianificazione finanziaria e previdenziale, Progetica, ha effettuato per il quotidiano Il Corriere delle previsioni meno rosee, anche nel caso in cui di realizzasse una crescita economica lineare.

Secondo le previsioni del servizio Inps “La mia Pensione” un lavoratore dipendente che oggi ha 30 anni e che ha uno stipendio di 1000 euro netti al mese potrà accedere alla pensione di vecchiaia nel 2056 con un assegno di 1.749 euro lordi, il 75% di una retribuzione finale che, al lordo delle tasse, sarà pari a 2.330 euro al mese . Perciò, tolte le imposte, l’assegno della pensione ammonterà a 1.400 euro al mese. Prendendo in considerazione andamenti meno ottimistici del Pil la pensione ammonterà a 1217 euro lordi, cioè al 95% di uno stipendio più basso, 1.284 euro al mese al netto delle imposte dunque l’assegno sarà di 1.029 euro mensili, ovvero 400 euro meno rispetto alle previsioni dell’Inps.

In apertura: Image Credit Jacob Lund/Shutterstock.com

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Italia Spagna come acquistare biglietti

Calciomercato Juventus: da Witsel a Cavani, tutti i nomi per il mercato

made in sud 2016 quando inizia

Anticipazioni Made in Sud puntata 19 Aprile 2016: ecco gli ospiti della serata