in

Busta arancione Inps 2016: a chi arriva e quando, informazioni sulla pensione e sul tasso di sostituzione

Avete già sentito parlare della busta arancione, ma non sapete esattamente né che cos’è né se e quando vi arriverà? La busta arancione altro non è che una previsione dei contributi previdenziali, fornita dall’Inps, dove viene indicata la data di accesso alla pensione e l’importo della stessa.

A chi arriva e quando. I primi a riceverla, intorno a metà di aprile 2016, saranno 7 milioni di lavoratori del settore privato: si tratta di dipendenti non digitalizzati, ovvero lavoratori che non possiedono il dispositivo pin dell’Inps per poter accedere ai servizi online dell’ente. Come anticipato dal presidente dell’Inps Tito Boeri, successivamente le informazioni saranno inviate per posta anche a casa dei dipendenti pubblici, anch’essi non digitalizzati, che le riceveranno insieme al cedolino, “in base ad accordi con le pubbliche amministrazioni”.

Che cos’è il tasso di sostituzione. La busta arancione conterrà un ulteriore dato, il tasso di sostituzione, che calcola in percentuale lo “scarto” tra il nostro stipendio attuale e la pensione mensile che andremo a percepire. Questo tasso potrà essere particolarmente basso, anche al di sotto del 50%, per chi percepisce uno stipendio basso e magari non è riuscito a versare contributi in maniera continuativa nel tempo; tuttavia è importante sottolineare che si tratta di una misura indicativa, che negli anni potrà variare in base all’inflazione e alla crescita dell’economia italiana.

L’obiettivo ultimo dell’Inps è quello di rendere consapevoli i pensionati del “domani”, che avranno il tempo adeguato per valutare la propria situazione ed eventualmente, qualora lo reputino opportuno, ricorrere a un fondo pensione integrativo oppure mettere a punto un piano di risparmio.

In apertura: Image Credit Photographee.eu/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

nibiru pianeta minaccia terra

Nibiru, il pianeta misterioso che minaccia la Terra: l’allarmante teoria di un astrofisico americano

truffa SSN Parma

Parma truffa al Servizio Sanitario Nazionale: sospeso medico, ecco perché