in

Busta arancione Inps Ape 2017: che cos’è, a chi arriverà e quando

Nuove buste arancioni, inviate ai pensionandi per renderli consapevoli sulle loro scelte previdenziali e fare chiarezza, in modo particolare, sull’innovazione dell’anticipo pensionistico: ad annunciarlo è stato lo stesso presidente dell’Inps Tito Boeri, che a margine del convegno Tutto pensioni 2017 del Il Sole 24 Ore ha confermato l’invio, a partire da febbraio 2017, di 150mila buste arancioni, indirizzate a chi è interessato a un possibile sfruttamento dell’Ape (misura introdotta dalla Legge di Bilancio).

Continua così l’operazione “trasparenza” voluta dalla dirigenza Inps per raggiungere il maggior numero di persone potenzialmente interessate dalle nuove misure messe a punto dal Governo per accedere al pensionamento anticipato. La platea interessata è composta in realtà da 285.000 persone, di cui però la maggior parte si è già dotata delle credenziali per entrare nel sito e pertanto può accedere in autonomia al kit informativo pubblicato sul portale istituzionale dell’ente.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

 

Boeri ha spiegato che “l’Ape volontaria è un meccanismo complesso e senza precedenti”, motivo per cui bisogna evitare scelte improprie e aumentare la consapevolezza dei pensionandi. Dopo essersi confrontato con i sindacati, l’ente ha elaborato un kit informativo di carattere divulgativo che “è gia’ sul sito dell’Inps e verrà integrato ma mano che i decreti attuativi daranno maggiori dettagli”.

Chi riceverà la busta arancione? Lavoratori di 63 anni compiuti, o che li compiranno entro il 2018, con 20 anni di contributi alle spalle. Il presidente dell’Inps ha dato intanto un giudizio positivo sul cosiddetto “Ape social”, misura assistenziale rivolta a chi ha 63 anni, rientra in alcune categorie svantaggiate e non può godere di ammortizzatori sociali.

In apertura: Tito Boeri, Image Credits Niccolò Caranti/Wikimedia Commons (This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Emily Ratajwoski Juventus

Emily Ratajkowski Juventus, le foto della bellissima modella che tifa per i bianconeri

Sant'Orso ad Aosta Fiera 2017 date e programma

Fiera Sant’Orso Aosta 2017: date e programma, torna il folclore alpino che scalda il cuore