in

Busta Arancione Inps online: chi riguarda e come funziona il servizio sulla pensione

Mai sentito parlare del servizio online “La Mia Pensione” dell’Inps? Questo strumento, che può essere considerato una sorta di equivalente telematico della Busta Arancione, fornisce ai lavoratori proiezioni e informazioni sull’assegno pensionistico che andranno a percepire, sulla base della normativa attualmente in vigore e della valutazione di tre elementi: l’età, la storia lavorativa del soggetto e la retribuzione/reddito.

Come dichiarato dal presidente dell’Inps Tito Boeri nel video di presentazione del progetto diffuso nel 2015, il sistema retributivo attuale chiede alle persone contribuenti di essere responsabili delle loro pensioni future, “che dipenderanno da quanto hanno versato durante l’intero arco della loro vita lavorativa”: ecco perché è importante conoscere il destino dei nostri contributi.

A chi si rivolge il servizio? A tutti i lavoratori che appartengono al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, alle Gestioni Speciali dei Lavoratori Autonomi (Artigiani e Commercianti, Coltivatori diretti, coloni e mezzadri) e alla Gestione separata. Nel corso del 2016 il servizio sarà messo a disposizione anche dei dipendenti pubblici.

Come funziona? Per poter accedere al servizio, è necessario dotarsi di un PIN “dispositivo”, da distinguere dal PIN ordinario, che può essere richiesto in uno dei seguenti modi:
– recandosi allo sportello Inps della propria città;
– attraverso la procedura online;
– tramite Contact Center Inps chiamando il numero verde 803 164 gratuito da rete fissa (per chiamate da cellulare il numero è lo 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico).

In apertura: Image Credit Jacob Lund/Shutterstock.com

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Barbara D'Urso e l'imitazione di Valeria Graci

Panama Papers, Barbara d’Urso si difende: “Pago le tasse. Vincerò anche questa battaglia”

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 62 anni e Quota 41 Cesare Damiano e i sindacati spronano il Governo