in ,

Caduta dei capelli in autunno: rimedi e consigli per dire basta all’incubo di tutte le donne

La stagione delle castagne si avvicina e con essa il periodo dell’anno più temuto dalle donne, quello in cui l’incubo dei capelli che cadono diventa realtà. Resi più fragili dal sole e dalle alte temperature estive, al primo sbalzo termico i capelli sono infatti pronti a cadere e a rigenerarsi. Il risultato sarà una chioma nuova, più sana, ma fare i conti con la paura e l’ansia di rimanere “calve” è più impellente di qualsiasi prospettiva positiva. Sebbene sia impossibile evitarne la caduta, è comunque possibile contenerla, limitando il quantitativo di capelli caduti che, in autunno, potrebbe superare anche la soglia dei 100 capelli al dì.

Tra i rimedi più efficaci contro la caduta dei capelli vi è l’aloe, pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche tra cui proprio quella rinforzante. E’ possibile infatti utilizzare la polpa dell’aloe  per preparare una maschera fai da te in casa, da applicare su cute e lunghezze. Altro elemento naturale che permette di conseguire ottimi risultati è l’olio di cocco, il quale agisce proprio sulla radice del capello, rafforzandola.

Anche l’alimentazione può essere un valido alleato contro i capelli che cadono: frutta e verdure fresche assicurano un buon apporto di vitamine, sali minerali e acido folico, i quali danno vigore ai capelli. Li indeboliscono invece le asciugature aggressive ad alte temperature: si consiglia infatti l’utilizzo del phon o della piastra a temperatura medio-bassa, oltre che lo sfregamento dei capelli bagnati con l’asciugamano.

Photo credit: Andrey_Popov/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Guerrina Piscaglia

Quarto Grado anticipazioni puntata 11 Settembre 2015: Yara Gambirasio e Guerrina Piscaglia

Concerti gratuiti Milano 2015, Expo, The Kolors

Concerti gratuiti Milano 2015: all’Expo arrivano i The Kolors ed Emis Killa