in ,

Calcio, Nicola Rizzoli è il miglior arbitro al mondo del 2015

Per il secondo anno consecutivo un arbitro italiano è stato eletto il migliore fischietto del mondo: si tratta di  Nicola Rizzoli della Sezione di Bologna che ancora una volta si conferma come il numero uno dei direttori di gara bissando il successo ottenuto lo scorso anno. Originario di Mirandola, nel modenese, dove è nato il 5 ottobre del 1971, Rizzoli rappresenta una delle poche eccellenze rimaste del calcio italiano, in un momento in cui sia la Nazionale che i club stentano nei ranking europei e mondiali.

Il fischietto della Sezione di Bologna è stato eletto miglior arbitro al mondo per l’anno 2015 con 80 voti da una commissione composta da giornalisti ed esperti del settore provenienti da oltre 50 paesi diversi che l’hanno preferito all’inglese Martin Atkinson e al turco Cuneyt Cakir.

Rizzoli ha esordito in Serie A nel 2002 dirigendo la partita Venezia-Perugia mentre è diventato arbitro internazionale nel 2007 e nel 2008 ha fatto il suo esordio ufficiale in Champions League arbitrando Sporting Lisbona-Basilea; nel 2014 ha diretto la finalissima dei Mondiali tra Germania e Argentina. Da cinque anni ormai viene votato come miglior arbitro italiano e il prossimo giugno farà parte del gruppo di 18 fischietti impegnati ad Euro 2016.

 

Canicattì shock: neonata denutrita e in ipotermia trovata in casa fatiscente

cavalcata magi firenze epifania 2016

Epifania 2016, il 6 Gennaio torna la “Cavalcata dei Magi” a Firenze: storia e origini della tradizione