Ci fu un incontro già in estate tra la Fiorentina e Adrian Mutu quella volta la trattativa si concluse con un nulla di fatto, ma ora le possibilità di un ritorno del romeno in Viola sono concrete. Dal canto suo Adrian ha sempre detto di voler tornare a casa nella sua Firenze, ma con una testa diversa da quella della prima esperienza, e i tifosi sarebbero pronti a riaccoglierlo. Mutu vestì la maglia della Fiorentina dal 2006 al 2011 totalizzando 112 presenze e segnando 54 gol.Potrebbe ancora tornare utile a Montella, nonostante i suoi 35 anni, vista la lungodegenza di Rossi e Gomez e potrebbe anche fare da ‘chioccia’ a Babacar e Bernardeschi.
Mutu e la Fiorentina si sono sentiti nei giorni scorsi e ci sarebbe stato una sorta di accordo verbale tra lui e la società dopo la rescissione del contratto con il Petrolul Ploiesti e dopo il suo mancato trasferimento in India al Pune FC. In Romania si è visto un Mutu in grande forma, molto carico e voglioso di tornare a Firenze, ritorno che potrebbe fare bene sia a lui che vorrebbe chiudere la carriera in riva all’Arno e sia alla Fiorentina che avrebbe bisogno di un attaccante di esperienza, che magari abbia il fisico integro.
Un ulteriore indizio di un possibile ritorno di Mutu in Viola è dato da un’intervista al Times di qualche tempo fa, in cui dopo essere stato provocato diverse volte dal giornalista inglese (ricordiamo i guai con il Chelsea a causa della cocaina) Adrian disse che il miglior posto dove ha giocato è stato Firenze, un amore che potrebbe rifiorire già a Gennaio.