in ,

Caldo in casa in estate, consigli su come sopravvivere

Il caldo dell’estate impone dei piccoli accorgimenti per sopravvivere in questa stagione, che a volte può essere difficile da affrontare per l’afa e le alte temperature che spesso la caratterizzano. Se in casa si hanno i climatizzatori questo problema può essere risolto facilmente, esistono però delle soluzioni alternative che possono essere utili per salvaguardare la nostra salute e per farci risparmiare sui costi delle bollette. Una prima azione importante è quella di aprire le finestre nelle ore meno calde, il calar del sole o la notte sono momenti ideali per arieggiare gli ambienti.

Per proteggere la casa dai raggi solari, che in alcuni orari sono più intensi, buone abitudini sono: utilizzare strumenti all’esterno che non facciano penetrare il sole, come avvolgibili, persiane, tende da esterno, che aiuteranno a mantenere la casa fresca anche durante le ore più calde. Cercate di spegnere sempre gli elettrodomestici e le luci che non utilizzate, piccoli accorgimenti che vi permetteranno anche di ridurre i consumi di energia. Se proprio il calore risulta insopportabile potreste utilizzare un ventilatore per fare in modo che l’aria si rinfreschi, ma anche armarvi di un bel ventaglio può essere una buona idea.

E’ importante, inoltre, cercare di eliminare tutti gli oggetti inutilizzati per rendere più spaziosa la stanza e farla arieggiare. Un luogo nel quale il caldo potrebbe essere avvertito maggiormente è la cucina, proprio per questo cercate di utilizzare il forno il meno possibile, un altro consiglio è di consumare cibi ricchi d’acqua e freschi cercando di ridurre l’utilizzo dei fornelli. Per le tende da interno i colori chiari sono l’ideale, se avete balconi o terrazzi potete utilizzare le piante come protezione dall’intenso calore dell’estate.

Photo credit: Syda Production/shutterstock

expo 2015

Milano Expo 2015: programma eventi di mercoledì 27 maggio

una mamma per amica

Una mamma per amica torna sul piccolo schermo? Le parole di Scott Patterson