in ,

Caldo record in Italia: torna l’anticiclone africano dopo Ferragosto

Finalmente, dopo giorni e giorni di temperature record,  l’Italia si sta godendo un po’ di fresco. Il clima è tornato gradevole su tutta Italia, grazie alle correnti fresche di Maestrale che hanno investito la penisola negli ultimi tre giorni. Clima estivo classico e temperature finalmente nella norma (o al limite un po’ sotto) su gran parte del Centrosud, mentre al Nord e in particolare al Nordovest stiamo vivendo una vigilia di Ferragosto decisamente sotto media come temperature. Ma la domanda fatidica che si fanno tutti in questo momento, al di là delle previsioni meteo per Ferragosto che da giorni danno bel tempo su tutta Italia, è: tornerà l’anticiclone africano?

Le previsioni meteo su UrbanPost

Dopo Ferragosto torna l’anticiclone africano

Con le ultime emissioni dei modelli meteo matematici è confermato: l’anticiclone africano tornerà dopo Ferragosto a visitare la nostra penisola ma la sua sarà un’apparizione fugace. Il rialzo delle temperature dovuto alla presenza dell’aria africana sarà limitato alle regioni del Centrosud ed alle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 agosto. Poi un nuovo ingresso da occidente di aria più fresca ed instabile farà di nuovo scendere la colonnina di mercurio, mentre l’evoluzione meteo è tutta da verificare: potrebbero arrivare nuove piogge e temporali al Nord.

Le previsioni per i prossimi giorni

Vediamo in breve che tempo farà nei prossimi 4 giorni:

Martedì 15 agosto Ferragosto: bel tempo su tutta Italia salvo qualche annuvolamento sulle alpi di Nordest con occasionali rovesci. Temperature gradevoli in tutta Italia.

Mercoledì 16 agosto: bel tempo ovunque, con temperature in rialzo su tutta la penisola. Solo qualche rovescio sarà possibile nel pomeriggio sera sul Triveneto. Massime di nuovo verso i 30° sulle regioni del Sud e sulle isole maggiori.

Giovedì 17 agosto: bel tempo ovunque, con velature in transito sulle regioni del Nord e del Centro a partire dal pomeriggio. Possibili temporali serali sulle Alpi centro-orientali. Temperature stazionarie.

Venerdì 18 agosto: cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, con velature in transito sulle regioni settentrionali. Soliti temporali serali sui rilievi del Nordest, temperature stabili o in lieve aumento su tutta Italia.

professioni più richieste in italia

Professioni più richieste in Italia: dai traduttori ai tecnici informatici, ecco chi cercano le aziende

Ballando con le Stelle 2017

Samuel Peron Ballando con le Stelle: “Pronto a conquistare l’America”