Tornerà il caldo nei prossimi giorni? Se lo chiedono già al Nord Italia dove da un paio di giorni in temporali hanno portato un po’ di refrigerio dopo giorni e giorni di caldo intenso. Al Centro al Sud, in previsione della rinfrescata (ancora da definire nella sua entità, il pensiero corre al rischio di una nuova ondata calda. Dopo le temperature eccezionali di questi giorni, con valori costantemente sopra i 35° e molto spesso attorno ai 40° su gran parte del Centrosud, la preoccupazione è comprensibile. In più c’è di mezzo il Ferragosto, che i vacanzieri vorrebbero con il bel tempo e magari chi lavora invece preferirebbe più fresco. Ma andiamo con ordine e iniziamo dal caldo record.
Le previsioni meteo su UrbanPost
Caldo record al Centrosud quando finisce
Ne abbiamo già parlato nell’articolo di ieri, ma riprendiamo l’argomento più caro in queste ore a chi abita nelle regioni del Centrosud: quando finirà il caldo record. La straordinaria ondata calda africana dovrebbe terminare tra venerdì 11 e sabato 12 agosto con l’ingresso di aria più fresca anche sulle regioni meridionali (vedi immagine più in basso). Già oggi sono segnalati temporali sparsi sulle regioni centrali, in particolare in Toscana dove nella zona di Firenze le temperature sono già calate. Oggi al sud fa ancora molto caldo, con punte di oltre 40° nel Salento, nel Cosentino, oltre 36° sulla costa tirrenica della Calabria, 37° nel Palermitano, addirittura 39° a Catania. Più fresco sulla Sardegna dove correnti occidentali tese hanno fatto calare le temperature di almeno 5-5 gradi rispetto a ieri.

Le previsioni meteo per Ferragosto 2017: tornerà il caldo?
Ecco invece il tempo previsto ad oggi per la giornata del 15 agosto, Ferragosto 2017. Mancando ancora oltre 48 ore sono previsioni da prendere con le pinze perché potrebbero cambiare e anche sensibilmente. Comunque al momento Ferragosto 2017 sarà una giornata di bel tempo con caldo nella norma su gran parte d’Italia, da Nord a Sud. Solo qualche temporale potrà interessare le zone alpine del Nordest, in particolare nelle ore pomeridiane. Il caldo sarà gradevole e quindi non tornerà la canicola di questi giorni, almeno non subito: ne parleremo più diffusamente nei prossimi giorni.
Segui le news meteo su UrbanPost
