in

Caleb non prova alcuna emozione ma non è psicopatico: una patologia rarissima

Caleb è un uomo di nazionalità britannica che ha concesso ai giornali inglesi, a patto che non venisse divulgato il proprio cognome, un’intervista in relazione alla forma rarissima di alessitimia. L’uomo usa queste parole per descrivere la nascita di suo figlio: “Spesso si sentono neo-genitori raccontare di come siano stati sopraffatti da un senso di gioia e tenerezza nel momento in cui hanno visto per la prima volta i loro figli. Io non ho provato nulla di tutto ciò“. Caleb, infatti, è totalmente immune da qualunque forma di emotività: non prova paura, rabbia, tenerezza, gioia, commozione, nostalgia, malinconia e via discorrendo.

Questo disturbo è stato sottoposto all’attenzione dei medici per la prima volta nel 1972; inizialmente si era ipotizzato che fosse provocato dall’interruzione delle comunicazioni tra i due emisferi cerebrali impedendo alla sfera del linguaggio di ricevere le informazioni relative alle passioni. Oggi sappiamo che esistono diverse varianti di alessitimia che pare spesso collegata ad altre forme di disturbo quali schizofrenia, disordini alimentari e autismo. Ma Caleb non manifesta alcuna connessione con queste malattie è anzi molto lucido, consapevole e analitico: è una sorta di macchina efficiente. 

Ma anche per Caleb esiste il cosiddetto tallone d’Achille: nonostante non provi alcun tipo di nostalgia quando si trova lontano da moglie e figlio avverte uno stress e una pressione fisica anormali, corredati da una serie di piccoli fastidi fisici. Circa il rapporto con la moglie ecco il modo in cui la coppia è riuscita a trovare un equilibrio: “E’ difficile da credere, ma è possibile che una persona non possieda le emozioni e l’immaginazione che sono una parte fondamentale di ciò che ci rende umani senza essere un arido o uno psicopatico“.

masterchef vincitore bambini

Junior MasterChef: il programma perde Lidia Bastianich

cesare cremonini singolo nuovo, cesare cremonini tour 2015

Cesare Cremonini tour 2015, tutto pronto per il nuovo singolo