in ,

Calendario scolastico 2015/2016: vacanze, ponti, date di inizio e fine

Il rientro a scuola si avvicina e i tanti studenti delle diverse regioni italiane stanno per tornare sui banchi di scuola. Le date di inizio e fine sono diverse da regione a regione però dal 7 al 16 settembre la campanella suonerà per tutti, i più fortunati saranno quelli della Puglia e del Veneto che saranno gli ultimi a rientrare.

I primi a dire addio all’anno scolastico 2015/2016 saranno gli studenti di Molise e Marche il 4 giugno 2016, mentre gli ultimi ad abbandonare i banchi di scuola saranno gli studenti della Provincia di Trento il 16 giugno. Anche per le vacanze di natalizie ci sono delle differenze da regione a regione, infatti, dal 23 dicembre al 6 gennaio inizieranno per Molise, Calabria, Lazio, sino al 5 gennaio, dal 23 dicembre, sarà invece il turno di Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Provincia di Trento, Piemonte, Valle d’Aosta e Piemonte.

Gli studenti siciliani invece saranno quelli con le ferie più lunghe, dal 22 dicembre al 6 gennaio. Per Pasqua le vacanze saranno per la maggior parte dal 24 al 29 marzo, solo per alcune regioni come Abruzzo, Umbria, Veneto il rientro è il 30 marzo. Le ferie di carnevale per gli studenti variano da regione a regione nel mese di febbraio, per i ponti il primo maggio nel 2016 sarà di domenica, mentre il 25 aprile cadrà di lunedì.

Photo credit: luminaimages/shutterstock

Detto fatto

Detto Fatto, Caterina Balivo: quando torna in tv e le novità in arrivo

Ecco perché lavorare troppo è rischioso per la salute

Lavorare troppo è rischioso per la salute: ecco perché è meglio evitare gli eccessi