in ,

Cambio ora solare ottobre 2016: quando spostare le lancette dell’orologio, informazioni utili

Nel week end in arrivo, l’ultimo di ottobre, come ogni anno, si tornerà all’ora solare. Le lancette dell’orologio saranno portate indietro di un’ora e – questo il più importante beneficio che avremo – potremo dormire un’ora in più il primo giorno, per poi abituarci gradualmente ai nuovi ritmi. L’ora legale è stata introdotta per legge in Italia dal 1965, per questioni relative al risparmio energetico; fino al 1980 durava solo 4 mesi e nel 1996 è stata protratta per altri due.

L’aspetto meno gradito per i più è che le nostre giornate sembreranno più corte in quanto perderemo un’ora di luce: il sole tramonterà un’ora prima, facendoci dunque catapultare nella tipica atmosfera autunnale e invernale, non priva di cali d’umore e afflizioni dello stato emotivo. Il momento è arrivato: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, infatti, alle ore 3,00 dovremo portare l’orologio indietro di un’ora. La tecnologia da questo punto di vista ci viene incontro: la maggior parte dei dispositivi elettronici d’uso comune (smartphone, pc e tablet) si aggiornano infatti in automatico, anche se è consigliabile, domenica appena svegli, controllare sui display che il cambio d’ora sia stato effettuato.

Avremo un’ora di luce in meno per 6 mesi, fenomeno che in molti casi dà origine a stanchezza, depressione e senso di malinconia, stress ma anche difficoltà di concentrazione a studenti e lavoratori in primis. Non tutti infatti amano il ritorno all’ora solare, tanto che il Codacons chiese a marzo che fosse lasciata l’ora legale tutto l’anno.

Quali sono i consigli degli esperti per far fronte al cambio d’ora ed ammortizzare l’impatto negativo dell’evento sul nostro umore e stato psico-fisico? Certamente mantenere un buon stile di vita improntato alla regolarità e all’alimentazione corretta che prediliga una cena leggera.

 

 

Grandi Opere, Tav Milano-Genova e Salerno-Reggio Calabria nell’occhio del ciclone: arresti in tutta Italia

giulia de lellis dubbi su sponsor

Grande Fratello Vip news, Giulia De Lellis risponde ad Alfonso Signorini: “Mi fa ridere”