in

Camminare col cellulare in mano causa numerosi infortuni

Più di 1.500 pedoni sono stati portati in Pronto Soccorso nel 2010 per le lesioni riportate a causa delle distrazioni da telefono cellulare mentre camminavano.

incidenti cellulare3

Il numero di tali lesioni è più che raddoppiato dal 2005: e i ricercatori ritengono che il numero reale dei pedoni feriti sia in realtà molto più alto di quanto emerge. Non tutti coloro che si infortunano vanno al Pronto Soccorso. Infatti, le persone che non hanno un’assicurazione spesso rinunciano ad andarci, altre persone preferiscono curarsi nelle mura domestiche.

“Se le tendenze attuali continuano, non mi sorprenderei che il numero di lesioni raddoppiasse di nuovo tra il 2010 e il 2015”, ha detto Jack Nasar, co-autore dello studio e professore di Pianificazione Urbana e Regionale presso la Ohio State University. “Il ruolo dei telefoni cellulari nelle lesioni e morti da guida distratta merita e ottiene attenzione, ma bisogna prendere in considerazione che l’uso del telefono cellulare comporta pericoli anche per i pedoni”.

Lo studio ha rilevato che i giovani di età compresa tra i 16 ei 25 anni sono stati la percentuale più elevata dei feriti a causa delle distrazioni da cellulare, e la maggior parte è rimasta ferita mentre parlava al telefono (69%), meno mentre inviavano SMS (9%).

Sono state segnalate diverse tipologie di lesioni. Un 14enne che camminava per strada parlando al telefono cellulare è caduto da un ponte facendo un volo di 6 metri e procurandosi lesioni al torace e a una spalla. Un 23enne è stato investito da un’auto mentre camminava in mezzo a una strada e parlava al cellulare, ferendosi ad un’anca.

pronto soccorso

Lo studio sarà pubblicato sul numero di agosto 2013 della rivista “Accident Analysis and Prevention“.

Aumenta il numero dei cellulari e il numero degli utenti, cresce il tempo di utilizzo e aumenta il numero di feriti a causa di distrazioni da cellulare. Secondo Nasar il modo migliore per invertire questi numeri è cominciare a cambiare le norme per l’uso del telefono cellulare nella nostra società. A partire dai genitori. “I genitori che già insegnano ai loro figli a guardare in entrambe le direzioni quando si attraversa la strada, dovrebbero anche insegnare loro a mettere da parte il proprio telefono cellulare quando si cammina, in particolare quando si attraversa una strada.”

Integratori per il benessere mentale, la concentrazione e la memoria

Cos’è lo stress e come combatterlo?

kate incinta

Kate Middleton ancora incinta: Elisabetta aspetta il royal baby per andare in vacanza

comicon

Comic Con San Diego 2013 – Programma di Venerdì 19