in ,

Campionati Mondiali di pasticceria, gelateria e cioccolateria: i protagonisti

Dal 24 al 27 ottobre 2015 si terranno a Milano i Campionati Mondiali di pasticceria, gelateria e cioccolateria e Cake Design, presso la Host Fiera Milano. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Pasticceria e patrocinato da Expo 2015, ospiterà i più grandi maestri pasticceri del mondo, che creeranno originali sculture a base di burro, cioccolato, zucchero o gelato. Le varie nazioni si sfideranno nel capoluogo lombardo in questa manifestazione che unisce l’arte al cibo, la vista al gusto, la creatività alla tradizione.

La nazionale italiana che gareggerà nel Campionato sarà formata da pasticceri giovanissimi, che avranno modo di dar sfogo alla loro grande passione supervisionati dall’Equipe Eccellenza Cake Design e dalla stessa FIP. Il più giovane sarà il ventunenne Antonio Bondi, specializzato in ricette tradizionali della sua Sicilia, che ricrea con un gusto artistico e decorativo tutto originale. Paul Occhipinti ha invece ventitré anni e vanta già numerosi premi ricevuti in Francia per le sue capacità di lavorare con il cioccolato. Il piemontese Diego Mascia, invece, a trentun anni è già membro dello Staff della Cioccolateria e Gelateria di Firenze. Infine, l’esperta di Cake Design sarà Serena Sardone, una ventisettenne barese che riesce a trasformare ogni ricetta in un’opera d’arte.

Tra i protagonisti mondiali e internazionali parteciperanno, inoltre, l’ungherese Kristina Rado e l’ucraina Elena Sirenko, esperte nella sugar art; il taiwanese Dewen Wang, noto per le sue sculture di pane in filigrana; Lisa Mansour, una delle cake designer statunitensi più conosciute al mondo.

Riforma delle Pensioni 2016 Flessibilità

Riforma pensioni 2015: flessibilità in uscita e pensione anticipata, gli scenari prospettati da Pier Carlo Padoan

Dove vedere Napoli Roma

Napoli – Lazio: Higuain vuole dimenticare il rigore sbagliato