Notizia shock dal Canada: un gruppo di uomini armati si è introdotto nel Parlamento di Ottawa e ha aperto il fuoco uccidendo un soldato nelle vicinanze del National Memorial War. Durante la sparatoria ha perso la vita anche uno degli attentatori; tre i feriti, di cui due sarebbero in condizioni stazionarie.
All’interno del palazzo del potere sono stati avvertiti almeno una trentina di spari, mentre altri colpi di arma da fuoco si sarebbero uditi a Rideau Centre, nei pressi del Parliament Hill. Il Parlamento è stato bloccato, mentre il primo ministro Stephen Harper e i leader dell’opposizione Tom Mulcair (New Democratic Party) e Justin Trudeau (Liberal Party) sono stati messi al salvo in un luogo protetto.
Per il momento l’ipotesi più accreditata è che gli attentatori facciano parte di un commando organizzato; non si esclude la pista terroristica, che troverebbe un’ulteriore conferma in un episodio avvenuto due giorni fa a Montreal, quando un uomo convertito alla fede islamica ha investito in automobile due soldati canadesi, colpendone uno mortalmente.