in

Cancro al polmone: scoperta italiana rileva il ruolo chiave di un oncogene

Dai dati emersi durante una ricerca internazionale condotta dalla dottoressa Elena Levantini dell’Itb-Cnr di Pisa e pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine, l’insorgenza del cancro al polmone è correlata e condizionata da un oncogene: si tratta di un tipo di gene in gradi di portare la cellula a sviluppare una neoplasia. Questa scoperta aprirebbe le porte a nuovi farmaci, anche per tumori diversi da quello al polmone, come il melanoma, alcuni tipi di tumori cerebrali, all’intestino e al seno.

La ricercatrice Elena Levantini ha infatti spiegato: “Grazie a questo studio abbiamo scoperto il ruolo chiave di un oncogene (Bmi1) nello sviluppo e nel mantenimento di una larga percentuale di tumori polmonari. Si tratta di un passo importante per produrre nuovi farmaci diretti contro tale bersaglio molecolare. Attualmente la maggior parte dei pazienti riceve trattamenti chemioterapici generalizzati che, come noto, non colpiscono in modo mirato la molecola specifica coinvolta nel processo tumorale“. Nella seconda parte dello studio, gli studiosi si sono concentrati sulla strutturazione di un nuovo farmaco, specifico per il gene Bmi1. Si tratta di una sostanza in grado di inibire l’attività dell’oncogene in questione.

Per ora il nuovo farmaco è sotto fase di sperimentazione presso il Dana Farber Harvard Cancer Center. La ricercatrice italiana ha poi aggiunto: “Dato che l’attività di questo oncogene è significativamente aumentata anche in altri tumori solidi, nonché in leucemie e linfomi, dopo la sperimentazione il farmaco potrebbe essere impiegato anche per queste neoplasie“. Inoltre, l’Itb-Cnr sta portando avanti un ulteriore studio volto alla ricerca di un metodo che permetta, tramite analisi del sangue, di rilevare anomalie relative all’oncogene incriminato, il Bmi1.

[dicitura-articoli-medicina]

Calici di Stelle 2016 eventi

Calici di Stelle 2016: eventi dalla Sicilia ai Colli Euganei in agosto

Rouen incendio bar francia

Francia, Rouen: incendio in un bar, 13 morti e sei feriti tutti giovanissimi