in ,

Pubblica su Facebook le foto dopo il cancro al seno, gli amici le tolgono l’amicizia

Beth Whaanga è una giovane donna australiana madre di quattro figli. Nel giorno del suo 32esimo compleanno le è stato diagnosticato un cancro al seno. Ha dovuto affrontare un intervento di mastectomia e la successiva chemioterapia, in seguito alla quale è guarita. La donna ha pensato di postare sul suo profilo Facebook le foto del suo corpo guarito, ma con evidenti cicatrici, scrivendo: “Ogni giorno camminiamo accanto a tante persone. Questi individui sembrano normali, ma sotto i vestiti a volte i loro corpi raccontano una storia diversa. L’auto-esame è vitale”.

cancro al seno

Gli amici di Facebook, in modo per lei inaspettato, hanno mostrato reazioni di scarso gradimento per l’iniziativa, tanto che più di 100 contatti le hanno tolto l’amicizia. I post di sdegno sono aumentati velocemente e così pure l’amarezza della Whaanga, che si è vista costretta a giustificarsi: “Ognuno è libero di esprimere la sua opinione. Nel caso le trovaste offensive siete pregati di nasconderle dal vostro feed”. Malgrado la delusione, la donna ha voluto difendere la sua iniziativa, confermando che lei proprio perché guarita non intende disinteressarsi di coloro che possono incorrere in questa grave malattia.

Insieme con l’amica fotografa Nadia Masot ha avviato un progetto di sensibilizzazione denominato “Under red dress”, che ha avuto una grande risonanza e ha riscontrato l’esistenza di un mondo solidale oltre Facebook.

mastectomia

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

obeso perde 8 kili in un mese

Obeso perde 8 kg in un mese: intervento effettuato per bocca, nessuna incisione

calciomercato juventus news llorente falcao

Video – Mercato, Chelsea: ecco cosa frena l’arrivo di Falcao o Cavani