in

Cannes 2013: la leggendaria Kim Novak ospite d’onore nel nome di Hitchcock

La leggendaria Kim Novak, attrice statunitense d’origine ceca, sarà ospite d’onore al Festival di Cannes 2013, in occasione della presentazione proprio questa sera sabato, nella sezione Cannes Classic, della versione restaurata di “Vertigo”, capolavoro assoluto del Maestro del brivido, Sir Alfred Hitchcock. Al cinema de la plage, nel corso della stessa sera, sarà invece il turno de “Gli Uccelli” sempre del carismatico regista inglese. Mentre domani, domenica 26, l’attrice statunitense riceverà un premio alla carriera.Kim Novak a Cannes 2013

Bellezza bionda, fascino enigmatico ed impenetrabile  Kim Novak ha incarnato appena 25enne l’ambiguità seducente della donna amata da James Stewart in “Vertigo – La donna che visse due volte”. L’attrice interpretava, in modo convinto ed efficace, il doppio ruolo di Madeleine/Judy ed era stata scelta come sostituta di Vera Miles che era incinta e sarebbe stata la futura protagonista di “Psyco”.  Quindi sarà solo la Novak, autentica icona della “femme fatale” biondo platino, a presenziare alla serata di stasera ma aleggerà nell’atmosfera il ricordo del cineasta britannico Alfred Hitchcock e degli altri interpreti dallo stesso Stewart a Barbara Bel Geddes.

Un giusto riconoscimento per una diva che ha cominciato a muovere i primi passi negli anni ’50. Nelle intenzioni dei produttori la fisicità di Kim Novak si poneva a metà strada tra: le forme di Marilyn Monroe e la grazia di Grace Kelly. Nel 1955 è stata diretta da Otto Preminger nel dramma sociale “L’uomo dal braccio d’oro”, a fianco di Frank Sinatra, mentre l’anno successivo è stata protagonista accanto a William Holden nel romantico “Picnic”. La Novak ha interpretato principalmente commedie: da “Pal Joey” nel quale dà prova di un notevole talento e di non temere la rivalità della co-protagonista femminile Rita Hayword a “Baciami, stupido” di Billy Wilder al fianco di Dean Martin.

 

 

 

benedetta parodi

I Menù di Benedetta: la torta alle mele grattugiate e il Virgin Coffee

shayk cannes

Cannes 2013, Irina Shayk e Bianca Balti top model a confronto sul red carpet