in ,

Cannes 2016 vincitori, ecco tutti i premi della 69^ edizione

Si è conclusa da qualche minuto la cerimonia di premiazione della 69^ edizione del Festival di Cannes 2016 con tante emozioni: l’ultima kermesse cinematografica francese, iniziata giorno 11 maggio 2016, ha fatto parlare di sé più che per i film per il red carpet ricco di bellezze e di celebrità da tutto il mondo dello spettacolo. Vediamo, però, nel dettaglio, chi sono stati i vincitori del Festival di Cannes 2016.

Palma d’oro a Ken Loach, che vince con I, Daniel Blake. Il premio è stato consegnato da Mel Gibson, mentre il regista ha voluto ringraziare tutti in lingua francese: “Il Festival di Cannes è importante per tutto il cinema, restiamo forti perché il futuro passa da qui.”

Il Grand Prix è stato assegnato a Xavier Dolan, scoperto proprio dal Festival di Cannes, e al suo “Juste la fin du monde.” “Una grande emozione questo premio, non è facile condividere questa gioia con tutti.” 

Prix de la mise en scène al miglior regista, in ex aequo, al francese Olivier Assays per “Personal shopper” e al rumeno Cristian Mungiu per “Bacalaureat.”

Premio per la sceneggiatura al regista iraniano Asghar Farhadi per Forushande. Il premio è stato consegnato dalla italiana Valeria Golino. 

Premiata per la migliore interpretazione femminile Jaclyn Jose per Ma’ Rosa di Brillante Mendoza. Grande emozione per l’attrice filippina che, con un filo di voce, ha voluto ringraziare tutti per questo riconoscimento.

Premio della Giuria al più classico dei road movie britannico American Honey della regista Andrea Arnold.

METTI MI PIACE A URBANSPETTACOLO

Premiato per la migliore interpretazione maschile Shahab Hosseini del film Forushande di Asghar Farhadi. “Questo premio lo devo al mio popolo – ha detto l’attore iraniano –  lo dedico con tutto il cuore a lui.”

Palma d’oro d’onore a Jean-Pierre Léaud, l’attore francese de I quattrocento colpi. Per lui standing ovation e commozione.

La Caméra d’or alla migliore opera prima va a Divines dell’esplosiva regista franco-marocchina Houda Benyamina, film presentato alla Quinzaine des Réalisateurs.

TUTTO SUL MONDO DEL CINEMA

Palma d’oro al miglior cortometraggio a Timecode dello spagnolo Juanjo Giménez.

Domenica Live Alberico Lemme

Alberico Lemme non va a Domenica Live: cos’è successo al bioscultore?

dimagrire lavando i piatti

Dimagrire lavando i piatti: come fare, secondo una ricerca