in

Canon EOS-1D X MARK II, top di gamma da 4K e 14 fotogrammi al secondo

Buone notizie per tutti gli appassionati di fotografia e in generale per tutti coloro che stavano aspettando dall’anno scorso un nuovo modello brandizzato Canon. In questi primi giorni di febbraio arriva infatti l’attesissima EOS-1D X MARK IIreflex professionale che si colloca nel segmento top di gamma, vicino alla D5, ultimo modello presentato nelle scorse settimane da Nikon.
EOS-1D X MARK II nasce tenendo conto dei feedback ricevuti dei professionisti, presentandosi più scattante che mai, dispone infatti di full tracking AF/AE 14 fotogrammi al secondo, 16 fps in modalità Live View e di un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP con autofocus Al Servo III per l’acquisizione di video 4K DCI fino a 60p.

Qualità e precisione fanno di EOS-1D X MARK II un ottimo strumento per i professionisti e fotoamatori (esperti). Grazie infatti alle sue prestazioni ISO, con una gamma da 100 a 51.200,
espandibile da 50 a 409.600, la reflex garantisce un supporto ottimale anche in condizioni d’intensa oscurità. Fotocamera dotata di un sistema autofocus a 61 punti di cui 41 a croce, è in grado di coprire un’area estesa fino a -3EV, arrivando a un’apertura f/8 con tutti i 61 punti. Il nuovo sensore di misurazione RGB+IR da 360.000 punti assicura un’esposizione in grado di rilevare flickering (sfarfallio), senza tralasciare le luci artificiali e quindi gli scatti sportivi indoor.

EOS-1D X MARK II monta una scheda CFast 2.0 illimitata per 170 immagini RAW in modalità scatto continuo ad alta velocità e un doppio processore DIGIC 6+ per l’elaborazione simultanea dei dati immagine catturati dal sensore, anche i video in 4K DCI (4096×2160) e le riprese Full HD (1920x1080p) con frame rate di 120 fps.  Completano il tutto il display
LCD touch, attivabile in modalità Live View, il GPS integrato per i dati EXIF e il nuovo trasmettitore di file wireless WFT-E8, ora utile anche per il 802.11ac ad alta velocità (5 GHz).
Canon EOS-1D X Mark II solo body sarà in vendita dal mese di maggio al prezzo indicativo di 6.460 euro.

Maurizio Crozza

Copertina Crozza diMartedì 2 Febbraio 2016: corruzione, assenteismo e unioni civili

Ricette dolci Detto Fatto

Ricette dolci Detto Fatto: Alessandro Servida e la ciambella al cioccolato