in ,

Canone Rai 2016 in bolletta: le sanzioni per chi non paga

Ancora una volta si torna a parlare di Canone Rai 2016, uno degli argomenti più caldi di questo inizio dell’anno. Se avete ancora dubbi su come e quando pagarlo, la guida di Urban Donna potrà darvi tutte le risposte che cercate. Nel frattempo però è importante anche sapere cosa si rischia in caso di mancato pagamento nella bolletta della corrente elettrica a partire da luglio 2016; le sanzioni infatti saranno pesanti e si potrebbe incorrere anche nel penale.

Se le sanzioni degli arretrati infatti non saranno addebitate in bolletta, il mancato pagamento del Canone Rai 2016 con la prima rata di luglio sarà invece oggetto di multe salate. Sul sito che la Rai ha messo a disposizione per le domande degli utenti l’azienda spiega che il mancato versamento della tassa sulla televisione nella bolletta della luce potrebbe far incorrere in sanzioni fino a 619 euro.

Inoltre si potrebbe incorrere in una sanzione penale; per evitare l’addebito del Canone Rai 2016 in bolletta infatti bisognerà dichiarare all’agenzia delle entrate che non si possiede una televisione in casa. In caso di una falsa dichiarazione, che le autorità possono scoprire attraverso dei controlli, l’utente va a commettere un reato di falsità ideologica del privato in atto pubblico, un illecito punibile fino a due anni di reclusione. Infine è importante sapere che non sarà possibile pagare la bolletta della corrente elettrica sottraendo il Canone Rai 2016 poiché la compagnia è chiamata a farlo prontamente presente alle autorità.

Credit Foto:  marcociannarel / Shutterstock

benedetta parodi

La prova del cuoco ricette: spaghetti con gli scampetti di Gianfranco Pascucci

L’Ispettore Coliandro 5 puntata stasera anticipazioni: doppia identità per lui