in ,

Canone Rai 2016 esenzione: scadenza e modulo per presentare l’autocertificazione

Tre mesi dopo l’entrata in vigore della Legge di Stabilità e quindi della norma che prevede il pagamento del Canone Rai 2016 all’interno della bolletta per l’energia elettrica, arriva dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento che spiega come, chi non è in possesso di un apparecchio televisivo, può presentare la richiesta di esenzione. Di seguito Urban Donna – Casa vi spiega tutto quello che c’è da sapere sull’autocertificazione da presentare per non pagare il Canone Rai 2016.

Come dal provvedimento disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’autocertificazione per l’esenzione dal pagamento del Canone Rai 2016 per l’anno in questione deve essere presentata per via telematica attraverso un apposito portale (che sarà disponibile dal 4 aprile 2016) entro il 10 maggio 2016 mentre per via postale entro il 30 aprile 2016. Per chi dovesse presentare l’autocertificazione a mezzo del servizio postale dal 1° maggio 2016 ed entro il 30 giugno 2016 e in via telematica dall’11 maggio 2016 al 30 giugno 2016 avrà l’esenzione dal Canone Rai 2016 solo per il secondo semestre dell’anno.

Nel caso in cui si volesse presentare l’autocertificazione per l’esenzione dal Canone Rai 2016 per via postale, il modulo va inviato unitamente alla fotocopia di un documento d’identità valido in plico raccomandato senza busta presso Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Infine si ricorda che il modello non serve solo a chi deve dichiarare di non possedere nessun apparecchio televisivo e quindi è esonerato dal Canone Rai 2016 (qui potete trovare tutti i casi) ma anche per chi deve fare presente che il canone per il nucleo familiare è già intestato a un soggetto diverso dall’intestatario della bolletta elettrica.

Credit Foto: Ambrophoto / Shutterstock

Pallanuoto Setterosa torneo preolimpico

Pallanuoto torneo preolimpico, USA – Italia 11-6: il Setterosa si arrende ma vola a Rio 2016

ricette bimby

Pennette primavera ricetta Bimby veloce