in ,

Canone Rai 2016 in bolletta: come non pagare l’addebito non dovuto

Il Canone Rai 2016 in bolletta continua ad essere il tema caldo dell’estate: con il 1° luglio infatti le aziende per la fornitura dell’energia elettrica hanno addebitato la prima maxirata della tassa sulla televisione con un importo maggiore alle normali bollette di 70 euro. Sono però anche già arrivate le lamentele da parte di diversi consumatori che, malgrado la presentazione nei tempi previsti dell‘autocertificazione per l’esenzione dal pagamento del canone Rai in bolletta, hanno ricevuto comunque l’addebito. Come non pagare l’importo addebitato nella bolletta dell’energia elettrica senza incorrere in sanzioni da parte dell’azienda fornitrice?

A rispondere ancora una volta è direttamente l’Agenzia delle Entrate che chiarisce e cerca di tranquillizzare i consumatori che non vogliono pagare un Canone Rai in bolletta per l’errore di qualcun altro. E la soluzione sta proprio in questo fatto; l’Agenzia delle Entrate ha infatti spiegato attraverso la propria pagina Facebook ufficiale che se si ritiene che l’addebito del Canone Rai in bolletta non sia corretto, è possibile effettuare esclusivamente il pagamento della quota energia: il pagamento parziale della fattura andrà effettuato secondo le modalità definite dalla propria impresa elettrica per i pagamenti parziali, indicando nella causale di versamento cosa si sta pagando.

Questa pratica però è possibile esclusivamente a fronte di un errore da parte dell’azienda elettrica o della società che ha gestito le autocertificazioni per le esenzioni. Per questo l’Agenzia delle Entrate chiarisce che effettuerà successivamente riscontri sulle singole posizioni dei contribuenti che hanno pagato esclusivamente l’energia elettrica e non l’addebito del Canone Rai 2016 in bolletta. Nel caso in cui si abbia già effettuato il pagamento è possibile richiedere il rimborso dell’addebito non dovuto del Canone Rai in bolletta con le modalità che saranno previste da un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che sarà emanato nei prossimi giorni.

Kristen Stewart per Chanel

Kristen Stewart, l’attrice ufficializza il suo nuovo amore: “Sono rinata” [FOTO]

Dove vedere Inter Chievo Verona

Calciomercato Inter: Icardi verso il rinnovo, clamorosa apertura per Joao Mario