in ,

Canone Rai 2016 in bolletta: come ottenere il rimborso

Il Canone Rai 2016 in bolletta continua a mietere vittime e a far porre tante domande ai contribuenti; c’è chi ad esempio ha ricevuto l’addebito del Canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica anche se esente: un altro membro della famiglia lo ha già pagato, è arrivato l’addebito all’utenza di un caro defunto, malgrado l’autocertificazione presentata per tempo la tassa della televisione è stata addebitata lo stesso. Come evitare di pagare l’imposta due volte o di pagarla se esenti? Risponde l’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate aveva già anticipato come evitare di pagare l’addebito non dovuto del Canone Rai 2016 in bolletta in caso di errori da parte delle società che hanno gestito le autocertificazioni ed ora spiega nel dettaglio documenti da presentare e come farlo. Nel caso in cui però la bolletta sia stata già pagata nella sua completezza e quindi anche con il Canone Rai che non doveva essere addebitato, l’Agenzia delle Entrate spiega che i contribuenti potranno inviare da subito un’istanza con raccomandata allo Sportello Abbonamenti TV dell’Agenzia delle Entrate oppure in modalità telematica a partire dal 15 settembre poiché servono i tempi necessari per lo sviluppo dell’applicazione web dedicata.

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha infatti già reso disponibile sul sito ufficiale del Fisco il modello da compilare con le relative istruzioni. Il modello, unitamente alla copia di un documento d’identità valido, andrà inviato all’indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale 1 di Torino, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 . Si ricorda che è possibile chiedere il rimborso del Canone Rai 2016 in bolletta, indebitamente addebitato, solo ed esclusivamente se sia stata presentata per tempo l’autocertificazione e l’errore sia stato commesso da parte delle istituzioni. Il rimborso del Canone Rai 2016 non dovuto sarà effettuato direttamente in bolletta entro 45 giorni dall’arrivo all’Agenzia delle Entrate dell’istanza.

Credit Foto:  Concept Photo / Shutterstock

olimpiadi rio 2016, olimpiadi 2016, rio 2016, olimpiadi rio 2016 dieta atleti, olimpiadi rio 2016 cosa mangiano atleti,

Olimpiadi Rio 2016: cosa mangiano gli atleti azzurri

Eventi e sagre in Puglia Ferragosto 2016

Ferragosto 2016 in Puglia: gli eventi imperdibili, dalle sagre paesane alla Danza delle Spade