in ,

Canone Rai 2016 in bolletta: le novità sulla prima rata di luglio

Luglio è ormai arrivato e i contribuenti stanno aspettando con timore la nuova bolletta dell’energia elettrica perché in essa sarà contenuta anche la prima maxirata del Canone Rai 2016, da quest’anno inserito nella bolletta della luce mensilmente. Nella prima bolletta che arriverà questo mese infatti saranno contenute le rate della tassa sulla televisione da gennaio a luglio, ovvero le prime sei rate da 10 euro l’una circa per un plus rispetto al consueto pagamento del consumo di energia di circa 70 euro. Urban Donna – Casa vi svela le ultime novità e le notizie che dovete sapere sul pagamento del Canone Rai 2016 in bolletta.

>>> Scoprite tutto sul Canone Rai 2016 <<<

Per prima cosa sono in molti a chiedersi se sia possibile pagare esclusivamente l’importo dell’energia elettrica e non quello del Canone Rai 2016; in questo caso, con il pagamento di un importo inferiore rispetto alla bolletta, la società per l’energia elettrica è tenuta ad accettare il pagamento e non può staccare la corrente del contribuente ma ha anche l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate il mancato pagamento del Canone Rai 2016. In quel momento sarà il Fisco a chiedere il pagamento dell’importo della tassa sulla televisione con una maggiorazione di 5 volte il valore del Canone Rai 2016 e in caso di mancato versamento l’Agenzia potrà ricorrere al pignoramento di beni come il fermo dell’automobile.

Inoltre si ricorda che chi ha inviato l’autocertificazione dopo il 16 maggio ma entro il 30 giugno sarà tenuto a pagare il primo semestre del Canone Rai 2016 nella somma di 51,03 euro e non 70 euro; tenendo in considerazione però che molte autocertificazioni per l’esenzione saranno arrivate a ridosso del 30 giugno e potrebbero non essere state registrate, il contribuente sarà tenuto a pagare l’intero importo ma nella seconda fattura avranno un rimborso dei 18,97 euro in eccesso.

Sudafrica neonato news

Paternità Inps 2016 e maternità: come cambia il congedo per i lavoratori autonomi

scomparsa maria chindamo news lettera anonima

Scomparsa Maria Chindamo: il figlio sul luogo del sequestro, ecco le sue parole