in ,

Canone Rai 2016 novità: a chi chiedere rimborso in caso di pagamento non dovuto

A pochi mesi dall’arrivo delle prima bolletta dell’energia elettrica che conterrà anche il pagamento del Canone Rai 2016, si torna a parlare di chi potrà avere l’esenzione dalla tassa sulla televisione e come potrà farlo. Su questo argomento c’è ancora un po’ di confusione e, malgrado tutti i buoni propositi e i servizi messi a disposizione dalla Rai per capire come fare, il sito di informazione legale laleggepertutti.it lancia l’allarme su come, per coloro che per sbaglio pagheranno il Canone Rai 2016 malgrado l’esenzione, avranno molto da fare per ottenere il rimborso del versamento.

Il sito, a proposito del pagamento per errore del Canone Rai 2016, spiega che “il contribuente che, pur non avendo il televisore o pur essendo esente dal pagamento del canone (per esempio perché over 75), versi per errore il canone Rai pagando la bolletta della luce, a chi dovrà chiedere il rimborso? Allo Stato o alla società di energia elettrica? La bozza del decreto attuativo della Legge di Stabilità in materia di canone Rai prevede un iter di rimborso piuttosto complesso”. Nell’effettivo, in caso di pagamento non dovuto della tassa sulla televisione il contribuente dovrà indirizzare la richiesta di rimborso all’Agenzia delle Entrate la quale sarà chiamata a confermarne la fondatezza; una volta appurata l’esenzione, la pratica sarà girata all’Aquirente Unico (società pubblica che garantisce le forniture elettriche alle famiglie) che informerà a sua volta la società elettrica della necessità di rimborsare il cliente inserendo un accredito nella fattura successiva.

Unico problema che rischia di complicare un percorso di rimborso già abbastanza complesso è l’intenzione da parte delle società elettriche di non farsi carico della gestione delle pratiche di rimborso del Canone Rai 2016 in quanto ciò comporterebbe un ampliamento di strutture, di personale e quindi di costi.

Credit Foto: Tomislav Pinter / Shutterstock

apple avento

Evento Apple 21 Marzo 2016: streaming su iPhone 5SE, nuovi iPad Air e MacBook?

pasqua 2016 ricette

Pasqua 2016 pranzo vegano: ricette veloci per un menù facile da preparare