in

Cantine Aperte 2016 a Bologna: eventi per enoturisti il 28 e 29 maggio, tra vino, arte e cultura

Mai partecipato a “Cantine Aperte”? Anche quest’anno sabato 28 e domenica 29 maggio 2016 torna l’appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino, evento imperdibile per chi ama l’enoturismo e vuole andare alla scoperta delle cantine più belle d’Italia percorrendo itinerari esclusivi che si snodano tra sapori e saperi.

Dopo avervi illustrato gli eventi da non perdere in Abruzzo, Liguria e Campania, UrbanViaggi è lieto di farvi conoscere gli appuntamenti dell’entroterra di Bologna, dove apriranno al pubblico diverse cantine. Per l’occasione l’azienda Manaresi di Zola Predosa – da dove godere di una vista spettacolare sui colli e sulla pianura bolognese – accoglierà gli enoamatori sabato dalle ore 15 alle 19 e domenica tutto il giorno dalle ore 10 alle 19. Oltre alla vendita al dettaglio e alle visite guidate in loco, gli enoappassionati potranno prendere parte a un ricco cartellone di iniziative, che prevede un itinerario a piedi tra cavedagne e vigneti (domenica 29 maggio, ore 10), degustazioni di street food a base di carni biologiche, assaggi gratuiti dei vini del territorio, un percorso illustrativo-didattico sull’arte dell’acquaforte da scoprire all’interno del laboratorio di Paolo Manaresi. Ricordiamo al pubblico che gli eventi sono gratuiti (richiesta una cauzione di 5 euro per il calice); per saperne di più, fate riferimento al portale www.manaresi.net o alla mail info@manaresi.net.

A Ozzano dell’Emilia si fa festa nella cantina Palazzona di Maggio: qui l’appuntamento è domenica 29 maggio dalle ore 10 alle 18, con visite guidate, spazio food, mostre, spettacoli di falconeria e altre iniziative ancora (info: lapalazzona@gmail.com, www.palazzonadimaggio.it). Aperte al pubblico anche l’azienda agricola “La Mancina”, nella bellissima cornice di Monteveglio, o ancora Podere Riosto di Pianoro.

Curiosi di saperne di più? Sono molte altre le cantine del territorio che aderiscono all’iniziativa: per conoscerle tutte, fate riferimento al portale ufficiale del Movimento Turismo del Vino. Cin cin!

In apertura: Image Credit Scorpp/Shutterstock.com

Alvaro Morata

Calciomercato Juventus News, “Morata ha bisogno di noi” parola di Allegri

Calciomercato Juventus News

Calciomercato Roma news, entrate uscite: Pjanic e Witsel, uno va e l’altro viene