in ,

Canzoni di Natale 2016 Bambini: come creare l’atmosfera natalizia con la musica

Canzoni di Natale 2016: le sigle per festeggiare il Santo Natale

Mancano cinque giorni al Santo Natale. Il clima natalizio è ormai arrivato. Almeno, dal punto di vista meteorologico il freddo e la neve stanno ricoprendo l’intera Penisola. Ultimi giorni di scuola per i bambini, poi toccherà loro due settimane di vacanza. Dopo avervi dato una serie di consigli su quali film di Natale 2016 far vedere ai cuccioli di casa, ecco una carrellata di canzoni di Natale 2016 che creeranno l’atmosfera natalizia ideale.

Canzoni di Natale 2016 Bambini: ecco quali sono le musiche cult

Quali sono le canzoni di Natale 2016 per bambini diventate ormai un cult della discografia? Anzitutto non può mancare Astro del Ciel:

  • Astro del Ciel è il titolo italiano di Stille Nacht ossia notte silenziosa, un noto canto natalizio di origine austriaca. Il brano è anche noto nella versione inglese Silent Night, interpretato da moltissimi artisti.
  • La versione italiana, dal titolo Astro del ciel, ormai diventata popolare anche a livello internazionale, non è una traduzione del testo tedesco bensì un testo originale scritto con una nuova creatività poetica dal prete bergamasco Angelo Meli (1901-1970) e pubblicata nel 1937 dalle Edizioni Carrara di Bergamo.

E ancora, tra le canzoni di Natale 2016 per i bambini, altro grande classico è “Tu scendi dalle Stelle”:

  • Tu scendi dalle stelle, noto anche come Canzoncina a Gesù Bambino, di Gesù Bambino o semplicemente A Gesù Bambino è un canto natalizio composto nel dicembre 1754 a Nola (NA), dal napoletano sant’Alfonso Maria de’ Liguori, derivato come versione in italiano dall’originale Quanno nascette Ninno.

Tra le canzoni di Natale 2016 per bambini non poteva mancare ‘White Christmas’:

  • White Christmas è una canzone scritta da Irving Berlin il cui testo è ispirato a quello di White Christmases. Della canzone sono state eseguite innumerevoli versioni, di cui molte in lingua italiana con il titolo “Bianco Natale”. Con 50 milioni di copie, è il singolo discografico più venduto della storia.

—-> GLI ALBUM DI NATALE 2016: ECCO QUALI ASCOLTARE

 

regali di natale 2016, regali di natale segno zodiacale, regali di natale per lei, regali di natale per lui,

Canzoni di Natale 2016 Bambini: da Jingle Bells a Let It Is Now

Il primo approccio con la lingua inglese nel periodo dell’apprendimento infantile è spesso legato a Jingle Bells:

  • Jingle Bells è una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo; è stata scritta da James Pierpont e pubblicata nell’autunno 1857 con il titolo One Horse Open Sleigh. Anche se è associata con il Natale e il periodo natalizio, in origine la canzone era stata scritta per essere cantata durante il giorno del ringraziamento.
  • Nel corso degli anni, Jingle Bells è stata cantata e registrata da numerosi artisti tra cui Louis Armstrong, i Beatles, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti e altri cantanti e band hanno creato numerose versioni alternative della canzone.

Che Natale 2016 sarebbe senza la neve? Ed è per questo che tra i singoli più apprezzati per creare l’atmosfera natalizia c’è sempre Let it Snow di Dean Martin:

  • Anche conosciuto come Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow, è una canzone natalizia scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne nel 1945 e originariamente interpretata da Vaughn Monroe.
  • Il brano ottenne un notevole successo raggiungendo la prima posizione nella Billboard Hit 100 per cinque settimane ed è stata in seguito reinterpretata innumerevoli volte da diversi artisti, divenendo un vero e proprio classico natalizio del XX secolo.

Siti e App Android e IOS per auguri di Natale 2016

Canzoni di Natale 2016: Oh Happy Day e We Wish You a Merry Christmas

E poi il Natale 2016 è un giorno felice. Specie per i bambini che scartano i loro regali sotto l’Albero. Ed è per questo che non potevamo non consigliare “Oh Happy Day!”:

  • Oh Happy Day è una canzone gospel, sviluppata a partire da un inno del XVIII secolo ed incisa dagli Edwin Hawkins Singers nell’album Let Us Go into the House of the Lord del 1967.
  • Piccola curiosità: seppur il Natale sia un giorno felice, Oh Happy Day è erroneamente considerato un canto natalizio. In realtà si tratta di un inno di Pasqua (il “giorno felice”) e viene tradizionalmente usato nelle chiese protestanti anglosassoni come inno per il battesimo e la cresima.

Chiudiamo con lo scioglilingua preferito dai bambini per le Canzoni di Natale 2016. Un po’ come se fosse lo ‘shish’ di Matteo Renzi. We Wish You a Merry Christmas:

  • We Wish You a Merry Christmas è un tradizionale canto natalizio creato nel 1501 dall’Ovest dell’Inghilterra. È uno dei più celebri canti natalizi che unisce in sé anche la celebrazione della festa profana del Capodanno. Ne esistono principalmente due versioni che differiscono leggermente.

gravidanza, gravidanza cambia donne, gravidanza cambia cervello donne,

Gravidanza cambia il cervello delle donne, rendendole mamme: ecco come e perché

Motivi e informazioni sul licenziamento per giusta causa

Licenziamento disciplinare: procedura, preavviso, Naspi 2017 e informazioni utili