in

Capelli bianchi? E’ possibile prevenirli!

Il colore dei capelli è determinato, così come quello della pelle, dalla presenza di un pigmento: la melanina. Questa è prodotta  dai melanociti all’interno del bulbo pilifero e presente nella corteccia, il secondo trato dello stelo. La melanina è identica in tutti i colori dei capelli, cambia invece la quantità di melanina presente.
Maggiore è la melanina presente più sono scuri i capelli. La quantità di melanina presente è legata a caratteristiche della razza cui si appartiene, all’età e a fattori ereditari. Con l’avanzare dell’età i follicoli smettono gradatamente di produrre la melanina, appaiono così i primi capelli bianchi. Nella maggior parte dei casi si passa da un colore pieno ad un effetto brizzolato, dovuto a una mescolanza di capelli colorati e bianchi. L’incanutimento, ovvero capelli totalmente bianchi, è dovuto alla totale perdita dei melanociti di un’unità pilare.
Capelli Bianchi Come Prevenirli

La comparsa dei capelli bianchi dipende innanzitutto da fattori genetici ereditari, ma può essere accelerata da particolari condizioni:

  • Cause psicologiche, quali lo stress, o forti traumi.
  • Malattie quali l’anemia perniciosa e  disturbi della tiroide.
  • Il fumo.

E’ possibile rallentare la comparsa dei capelli bianchi e mantenere i capelli in salute, attraverso: una corretta alimentazione ed integrazione

Scegliere cibi ricchi di vitamina B. Le vitamine B6 e B12 aiutano la produzione dei globuli rossi del sangue,  che trasporta ossigeno e nutrimento a tutto il corpo, compreso il cuoio capelluto.

Mangiare cibi ricchi di rame: essenziale per la produzione di melanina, tanto che una sua sua carenza può  favorire l’imbiancamento del capello.

Privilegiare cibi ricchi di selenio, minerale importante per la produzione di ormoni che combattono i radicali liberi.

I radicali liberi rappresentano infatti la principale causa dell’invecchiamento dell’organismo, compresi pelle e capelli.  Per contrastarli è fondamentale assumere cibi ricchi di vitamine antiossidanti: in particolare la vitamina C.

In conclusione possiamo affermare che una  dieta corretta ed equilibrata, supportata dall’integrazione, e sane abitudini di vita, possono ritardare il processo di invecchiamento del nostro organismo e anche la comparsa dei capelli bianchi.

Integratori per il benessere dei Capelli

Integratori Vitamina B

Seguici sul nostro canale Telegram

WhatsApp a pagamento: abbonamento con canone per Apple iOS

Harry Styles dei One Direction: l’angioletto si è trasformato in diavolo