Vai al contenuto
Home » Home » Capitale europea della Cultura 2019 è Matera: l’annuncio del MiBAC

Capitale europea della Cultura 2019 è Matera: l’annuncio del MiBAC

17/10/2014 20:02 - Aggiornamento 17/10/2014 20:05

Matera sarà la nuova Capitale europea della Cultura. L’annuncio della designazione di “Matera 2019” è stato fatto al MiBAC e durante il verdetto finale, in piazza San Giovanni a Matera, nel mezzo del centro storico della Città dei Sassi, migliaia di persone stavano attendendo la notizia trepidanti. Dal momento dell’annuncio Matera è in festa.

In piazza era presente anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella che ha commentato: “Vince Matera. Stravince la Basilicata. Avverto sulla mia pelle i brividi di un’intera regione che esulta di gioia. Abbiamo testardamente perseguito e conquistato un obiettivo che sembrava superiore alle nostre forze proiettandoci in una dimensione europea che consentirà alla Città dei Sassi di essere capitale della cultura europea nel 2019″.

Sarà Matera 2019, la città lucana ha vinto contro le altre cinque città italiane finaliste: Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena. Ha totalizzato sette voti su tredici ed è stata designata ufficialmente Capitale della cultura insieme a Plovdiv, in Bulgaria. La regione Basilicata ha vinto un premio di un milione e mezzo di euro.