in

Capitale Umano: come proteggerlo con una polizza ad hoc

Le esperienze sociali e familiari che viviamo nel corso della nostra vita ci conferiscono un valore. L’ingresso nel mondo del lavoro comporta l’aggiunta di una nuova componente misurabile: il reddito che produciamo con la nostra attività professionale e che saremo in grado di produrre fino alla pensione.

Questo valore costituisce il cosiddetto capitale umano

Cos’è il capitale umano

A prima vista, il concetto di “capitale umano” potrebbe apparire ampio e difficile da quantificare. In realtà, dal punto di vista finanziario, si tratta di un valore misurabile e che vale la pena di analizzare. La questione riguarda ciascuno di noi, nessuno escluso: comune, infatti, è l’esigenza di guardare al futuro e, nei limiti del possibile, cercare di pianificarlo. 

Un aspetto fondamentale, in questo senso, è la capacità di produrre reddito fino alla pensione. Il capitale umano misura per l’appunto la nostra aspettativa di accumulare ricchezza, sulla base di parametri come la tipologia di lavoro, la stabilità occupazionale e l’aspettativa di vita. Questo valore traduce aspetti molto importanti, come la probabilità di sviluppare e mantenere un buon tenore di vita e, conseguentemente, far fronte nel tempo ai bisogni della propria famiglia. 

Come proteggere il capitale umano

II capitale umano riflette, in altre parole, le nostre prospettive in termini di prosperità e sicurezza. Questo scenario è soggetto all’incertezza e può essere influenzato da imprevisti ed eventi che riguardano, in particolare, la salute, ad esempio gli infortuni da cui derivi un’invalidità permanente. Proteggere il capitale umano, quindi, diventa una necessità. Sottoscrivere un’assicurazione danni consente di affrontare il futuro con più serenità e di far fronte alle sfide inattese che può comportare. 

Pensiamo, ad esempio, a una malattia che comporti un lungo ricovero o a un infortunio che comprometta la propria capacità lavorativa: queste eventualità possono compromettere l’equilibrio e il budget familiare e aumentare a dismisura la sensazione di precarietà e incertezza. Un’assicurazione danni personalizzata aiuta a proteggere il presente e a guardare con più ottimismo al futuro, proteggendo la propria salute e quella dei propri cari. 

Perché scegliere Mediolanum

La polizza Capitale Umano di Mediolanum Assicurazioni offre una protezione completa e un ampio ventaglio di garanzie personalizzate. Proteggere il capitale umano significa avere una visione di ampio periodo per tutelare il proprio benessere: la vera prosperità, infatti, non consiste solo nella capacità di accumulare ricchezza, ma anche di tutelare il proprio stile di vita e la propria stabilità finanziaria. L’assicurazione dedicata offre un set di garanzie completo per tutelarsi da malattie, invalidità permanente e infortuni e consente di accedere a un’assistenza di qualità. In base alle proprie esigenze di protezione è possibile scegliere tra vari livelli di garanzie, franchigie e massimali e comporre la polizza in modo totalmente personalizzato. 

La sezione malattie e infortuni copre, fra le varie garanzie offerte, l’indennità forfettaria, la diaria da ricovero e gli interventi chirurgici. 

Chi è interessato a sottoscrivere la polizza può accedere al sito della compagnia assicurativa per effettuare un calcolo del capitale umano: questa stima, puramente orientativa, consente di avere una prima indicazione per inquadrare le proprie esigenze future. Per una valutazione più accurata è possibile avvalersi della consulenza di un Family Banker Mediolanum e configurare così la polizza più mirata in tutti i dettagli.

Costanza Caracciolo Instagram, sensuale ed elegante: un dettaglio non sfugge

sabrina ghio instagram

Sabrina Ghio Instagram, spacco audace per il vestito scintillante: «Una favola!»