in

Capitan Harklock dagli Anni 80 al 2013 in 3D

“Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel,
ha cambiato in astronave il suo velier…”

Alzi la mano chi non ha mai canticchiato magari in macchina o sotto la doccia questa fantastica sigla, davvero coinvolgende per un cartone animato.
E adesso è tornato; direttamente dagli anni 80 Capitan Harlock arriverà a breve anche in Italia!

La serie a cartoni animati è tratta da un manga di fantascienza del 1976 ideato e illustrato da Leiji Matsumoto nel 1976.
Dopo appena 3 anni la serie viene trasmessa anche in Italia su Rai Due e riscuote fin da subito un grande successo.

Ed ecco che il mondo del cinema attinge di nuovo al bacino inesauribile degli anni ’80 e riporta il capitano dell’Arcadia nelle sale, magari per farlo conoscere anche alle nuove generazioni. Ovviamente in 3D.
La pellicola è prevista in Giapponese il 7 Settembre 2013 ed è la più costosa produzione mai affrontata dalla TOEI Animation, con un’animazione curata nei minimi dettagli.
Le scene nello spazio, le immagini dell’Arcadia e degli scontri armati fanno capire con quanta cura è stato realizzato questo film e perfino James Cameron si è profuso in dichiarazioni entusiastiche.
In Giappone puntano molto su questo personaggio, ancora popolarissimo come l’Uomo Tigre (ti daremo notizie anche su di lui la prossima settimana!), tanto che all’hotel Grand Pacific Le Daiba è stata allestita un’apposita camera Capitan Harlock, che riproduce gli alloggi del capitano a poppa della nave.
Il primo a visitare la stanza è stato proprio Leiji Matsumoto che ha posato in versione cosplayer con il mantello di capitano.
cosplay-Leiji-Matsumoto


A questo punto non temano gli appassionati: non ci sarà da aspettate anni, come successo in passato con alcuni capolavori dello Studio Ghibli.

Si tratterà di aspettare solo pochi mesi prima che arrivi in Italia perchè la Lucky Red di Andrea Occhipinti (già distributore delle pellicole di Hayao Miyazaki), ha annunciato in conferenza stampa al festival di Cannes di aver acquistato anche i diritti per questo film!
Per la precisione il film dovrebbe essere trasmesso nelle nostre sale dal 1 gennaio 2014.
Niente male come regalo di inizio anno, non trovi?

Il titolo è Space Pirate Captain Harlock e verrà anche trasmesso fuori concorso al Festival di Venezia fra poche settimane.
Ecco il trailer originale:

e 12 minuti del filmato mostrato in anteprima a Cannes, dopo l’annuncio della Lucky Red.

Bologna: Moscardelli compie un’altra magia in allenamento (Video)

E’ reale