in

Capodanno 2014 a Firenze

Il conto alla rovescia è già iniziato, manca una settimana a Capodanno ed è ora di farsi venire qualche idea divertente su dove festeggiare la notte più lunga dell’anno.

In modo analogo agli anni precedenti, a Firenze saranno protagoniste le piazze, interessate da concerti completamente gratuiti. Dalla classica piazza Stazione a piazza Repubblica, da Santissima Annunziata a piazza della Signoria, fino a piazza Annigoni, tante sono le proposte per divertirsi al ritmo di musica.

MaxPezzaliPierLuigiBalzarini©020

A Piazza della Stazione l’evento sarà presentato dal sindaco Matteo Renzi. Ospite speciale Max Pezzali, la cui performance fiorentina si aggiunge al tour che l’artista sta svolgendo in tutta Italia e che continuerà nel 2014. A seguire altri cantanti e band fiorentine.

Per chi ama i concerti raffinati, in piazza della Repubblica ci sarà un concerto swing e jazz mentre a Santissima Annunziata uno spettacolo gospel. Per coloro che invece sono legati al tradizionale concerto di musica classica, principe da sempre del Capodanno, il consiglio è di recarsi in piazza della Signoria. Per i più giovani o per chi preferisce la musica dance, piazza Annigoni si scatena grazie ad un dj set di eccezione fino alle 4 del mattino.

Da non perdere, poi, il Capodanno 2014Scandicci, nel centro progettato da Richard Rogers. Il programma prevede in apertura alle 21.30 un giovane gruppo fiorentino la cui età media non supera i 23 anni, dal sound fresco e ironico. A partire dalle 22 suonerà l’orchestra dei Camillocromo, con brani italiani e inglesi dal sapore vintage, grazie alle improvvisazioni jazzistiche. Sarà poi la volta dell’Orchestra di Piazza Vittorio Ginevra Di Marco, che anticiperanno le performance dei Ghiaccioli & Branzini (esponenti della scena electroswing / nujazz italiana) e di Lorenzo Hugolini, cantante dei Martinicca Boison, sul palco con un dj set che farà ballare al ritmo di rock and roll ed elettronica.

Chi, invece, predilige una serata all’insegna del teatro, Firenze non fa mancare la scelta: moltissime sono le opere proposte dai teatri fiorentini per la notte di Capodanno. Al Teatro Verdi di via Ghibellina saranno Elena Santarelli e Massimo Ghini a portare in scena “Quando la moglie è in vacanza”, con musiche di Renato Zero e regia di Alessandro D’Alatri.

Spettacolo eccezionale al Teatro Puccini di via delle Cascine, dove la sera del 31 dicembre sarà allietata dal maestro Paolo Poli, che proporrà lo spettacolo “Aquiloni”. Infine, al Teatro La Pergola nella via omonima ci sarà spazio per Chiara Francini ed Emanuele Salce, che reciteranno in “Ti ho sposato per allegria” (appuntamento alle 20:30).

Per gli amanti della discoteca, lo Yab offrirà il classico cenone a 150 euro (oppure disco + drink a 45 euro). All’Otel c’è la doppia formula: cenone a 130 euro oppure ingresso per ballare a 30 euro. Altre feste in discoteca: all’Obi hall fuori dal centro, e al Pink e allo Space in centro storico. C’è anche la possibilità di fare un “Party tour” di 3 locali e discoteche in centro a Firenze al costo di 40 euro.

Per conoscere tutti gli eventi, visita il sito ufficiale.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

tavola Natale idee per apparecchiare

Natale 2013, idee last minute per apparecchiare la tavola

Google tirocini

Google offre tirocini a studenti di informatica