in

Capodanno 2014 ricette, la ricetta del “Mont Blanc” di Renato Ardovino

Maestoso sulla tavola di Capodanno, il “Mont Blanc” è il dolce che vi aiuterà a concludere in bellezza il Cenone di fine anno e a stupire grandi e piccini con una “montagna” di golosità. Di seguito, la ricetta proposta da Renato Ardovino a “Torte in corso con Renato 2”. Per la pasta sfoglia occorrono 300 g di farina Manitoba, 400 g di farina 00, 16 g di sale, 150 ml di acqua e 250 g di burro per pasta sfoglia.

renato ardovino realtime

Miscelate le farine con il sale, poi aggiungete l’acqua ed impastate nella planetaria Kenwood kmm020 a bassa velocità. Stendete la pasta ottenuta e posizionate al centro della sfoglia il burro, poi piegate la pasta in tre e lasciatela riposare in frigo per qualche minuto. Ristendete la pasta con il mattarello, poi piegatela in quattro e lasciatela nuovamente riposare in frigorifero per qualche minuto. Ripetete l’operazione per altre due volte. Ricavate dei dischi di pasta sfoglia, bucherellateli con una forchetta e, una volta spennellati con uovo e cosparsi di zucchero, infornate a 200° per 20 minuti.

Per la crema pasticcera al cioccolato mescolare in una planetaria 8 tuorli, 150 g di farina e 2 cucchiai di cacao. Mettete a scaldare 800 ml di latte e 200 ml di panna con un baccello di vaniglia intagliato. Aggiungete a filo il composto di uova e 200 gr di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria. Preparate la crema di marroni amalgamando a 2 kg di marroni lessati 300 gr di zucchero a velo e liquore di Benevento q.b. Assemblate il Mont blanc alternando la pasta sfoglia con la crema al cioccolato e la crema di marroni, poi completate con la panna montata.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Nicolina Capra

Nonna ‘social’: a 110 anni si iscrive su Facebook

Mercato, Inter: il Manchester United ci prova per Criscito