in

Capodanno 2015 in ritiro spirituale

Buona parte di voi saranno sobbalzati leggendo il titolo di questo post. E probabilmente non l’hanno neppure aperto. Invece chi è qui è in qualche modo interessato ad una proposta che sicuramente non tocca le masse, ma una piccola nicchia di interessati. Per ritiro spirituale non si intende ritrovi spirituali per fanatici ultracattolici, ma di giornate dedicate all’approfondimento di una sfera che si percepisce come trascurata durante la normale quotidianità. Abbiamo scandagliato il web alla ricerca di proposte che potessero in qualche modo sposarsi con questa esigenza. Ve ne riportiamo tre che riguardano il Capodanno 2015.

Pellegrinaggio in Israele e Giordania

La Frate Sole è l’unica agenzia di viaggi in Italia ad essere gestita da francescani ed è specializzata in pellegrinaggi in Terra Santa. Il grosso vantaggio di sfruttare le sue proposte è che vi permetteranno di alloggiare nelle Casenove, strutture gestite da Francescani a pochi passi da luoghi fondamentali del cristianesimo, come ad esempio il Santo Sepolcro. Per questo Capodanno la Frate Solo propone un pacchetto di 8 giorni in Terra Santa sui luoghi in cui è stata scritta la Bibbia (26 dicembre – 2 gennaio, costo 1.350€) e uno sulle orme del Vangelo di Luca. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’agenzia.

Capodanno in convento

A Milano i frati Cappuccini si ritrovano nel convento di Viale Piave per un Capodanno diverso, votato all’attenzione e il servizio verso gli ultimi. Previsti anche dei momenti di preghiera. Un’ottima alternativa per chi non vuole spostarsi dalla città e al contempo passare un Capodanno differente. Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma potete tenervi aggiornati a questo indirizzo.

Capodanno ad Assisi

Rivolto soprattutto ai più giovani. Partenza prevista per domenica 28 dicembre e ritorno venerdì 1 gennaio. L’esperienza comprenderà aspetti turistico-religiosi a momenti più prettamente dedicati al raccoglimento e la preghiera. La notte di Capodanno, in particolare, sarà dedicata all’Eucarestia. Il costo del viaggio è di 150€ e qui trovate tutte le info per partecipare.

Andrea Stival morto a Santa Croce Camerina

Andrea Loris Stival, news a Pomeriggio 5: parla la moglie del cacciatore che ha ritrovato il corpo

La dottoressa Bruzzone parla del femminicidio di Salerno

Salerno, omicidio annunciato su Facebook fa oltre 200 ‘mi piace’: l’ira della dottoressa Bruzzone