in

Capodanno 2019 a Genova: tutti gli eventi nel capoluogo ligure

Genova si accende di luci per questo Capodanno 2019. Il capoluogo ligure, infatti, propone come evento principale Lo spirito di Genova – Parola alla città, che dalle ore 22 del 31 dicembre, illuminerà piazza De Ferrari, nel cuore della città.

capodanno 2019 genova

La regia, affidata al maestro della luce Marco Nereo Rotelli, punta a mettere in scena la bellezza di Genova, in tutte le sue sfumature. I versi di grandi poeti genovesi, come Montale, Sanguineti Caproni, saranno proiettati sui palazzi storici a ritmo di musica. Ad accompagnare la performance visiva, le note del dj-producer Alessio Bertallot e la voce del tenore e chitarrista Federico Paciotti, che eseguirà arie classiche in stile rock.
Nulla sarà scontato nella performance che incanterà i genovesi, la notte di San Silvestro. La piazza, infatti, diventerà essa stessa la scena per un dj-set d’ambiente, che fonde voci, suoni, versi dedicati alla Superba, immagini di pesci e ippogrifi e della storia cinematografica legata a Genova.
L’evento, organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria, con il contributo di MSC Crociere e Intesa Sanpaolo, è gratuito e animerà la serata fino alle ore 02.30, in compagnia del dj Marco Ripamonti.

Capodanno 2019 a Genova: musei aperti e tanta musica

Per rendere speciale il Capodanno 2019 del capoluogo ligure, i musei della città resteranno aperti, gli amanti della cultura e i turisti potranno godere di una visita notturna, accompagnata da brindisi e/o buffet tra le opere d’arte, a seconda del pacchetto scelto.
I musei di Strada Nuova, in via Garibaldi, propongono visite guidate alla scoperta delle collezioni d’arte italiana e fiamminga con opere di Caravaggio, Rubens, Van Dyck, Veronese, Guido Reni e dei principali artisti della scuola genovese, esposte in meravigliosi saloni, decorati con affreschi e arredi antichi.
Il Palazzo Ducale, invece, sarà aperto dalle ore 14.30 alle 02.00 e offre visite alle mostre, la presentazione di Paganini Rockstar e il brindisi di mezzanotte, oppure la soluzione con la visita guidata alla mostra da Monet a Bacon.
Gratuita, invece, la visita al Palazzo Tobia Pallavicino, aperto dalle 21.00 alle 02.00 e al colonnato di Palazzo della Meridiana (aperto fino alle 01.00).

La musica sarà padrona, poi, in Piazza delle Erbe, dove si inizierà alle ore 18.00 con un aperitivo animato da musica jazz e si continuerà fino a tarda notte con i Radio Gaga, le più famose canzoni dei Queen e i grandi successi degli anni Ottanta e Novanta.
Di tutt’altro stile, invece, le esibizioni a Palazzo Tursi, che alle ore 21.30 accoglierà nel Cortile e nel Salone di Rappresentanza esibizioni musicali che fondono classico e moderno. Si inizierà con gli Apalis Duo, che propongono musica elettronica mixata alla poesia e si continuerà con l’Alter Echo String Quartet che propone arrangiamenti di Bach, Vivaldi, ma anche Coldplay e Muse. Infine, il Genos Saxofone accompagnerà gli spettatori fino dopo il brindisi di mezzanotte, con note jazz.

Capodanno 2019: brindisi all’Acquario e al Porto Antico

acquario di genova

Per una serata davvero indimenticabile, che ne dite di brindare al nuovo anno in compagnia di squali e delfini? Il Capodanno all’Acquario di Genova offre questo ed altro: si inizia alle ore 20.00 con la visita alla scoperta della vita notturna degli ospiti delle vasche, per poi gustare un cocktail di benvenuto nei Padiglioni dei Cetacei e della Biodiversità ai quali seguiranno il cenone e il brindisi in quattro, suggestive, sale: Costa dei Delfini, Baia degli Squali, Lagune delle Sirene e Grotta delle Murene. Una serata che promette di essere assolutamente indimenticabile!
Infine, per la gioia di grandi e bambini, torna al Porto Antico di Genova, il tradizionale appuntamento con la magia di Circumnavigando. Il Festival, a partire dalle ore 22.15, garantirà una serata al circo ricca di divertimento e magia, per aspettare insieme agli artisti l’arrivo della mezzanotte. Inoltre, sarà possibile fare un giro sulla ruota panoramica, divertirsi sulla pista di pattinaggio e partecipare a tanti laboratori creativi.

Leggi anche -> Capodanno 2019 a Torino, tutti gli eventi nel capoluogo piemontese 

Maria Monsè su Instagram mette in mostra seno e cosce: “Me l’ha chiesto mia figlia”

Voghera: bambina sola in casa cade dal balcone e muore sul colpo