in ,

Capodanno 2019 a Roma: tutti gli eventi della capitale

Chi deciderà di trascorrere Capodanno 2019 nella nostra bella capitale, Roma, non si annoierà. Per tutti i “sopravvissuti” a brindisi e ore piccole dell’ultima notte dell’anno, la capitale offre un programma dettagliato e molto vario composto di eventi, spettacoli, manifestazioni: nessuno resterà deluso. Ventiquattro ore di musica e performance in un circuito pedonalizzato di 70mila metri quadrati tra Circo Massimo, piazza dell’Emporio, via Petroselli e il Giardino degli Aranci, una superficie pari all’Isola di Ponza, ha commentato il vicesindaco della capitale. Inoltre ci sarà un ospite d’eccezione e molto speciale: Vinicio Capossela, scelto appositamente per inaugurare il brindisi della mezzanotte. Seguiranno artisti e performer che animeranno le ore notturne, dall’ultimo tramonto del 2018 alla prima alba del 2019. L’obiettivo è proprio quello di dare il benvenuto al nuovo anno con la giusta grinta: a questo penseranno gli artisti che presidieranno gli eventi, soprattutto musicali. Vediamo cosa segnare in agenda.

Festa capodanno 2019 eventi in programma

Festa di Roma 2019

I tradizionali festeggiamenti romani inizieranno già la sera del 31 dicembre 2018 con i numerosi concerti organizzati nei punti storici della città. Uno di questi si terrà al Circo Massimo, fortemente voluto dagli organizzatori per rendere omaggio alla Luna 50 anni dopo il primo sbarco. Per chi, invece, è appassionato dell’alba consigliamo di andare a letto subito dopo il brindisi di mezzanotte e di svegliarsi prestissimo per accaparrarsi il posto migliore al Giardino degli Aranci dove suonerà un’orchestra di 100 elementi: tutte chitarre, amatoriali, professioniste, che hanno accettato di esibirsi sin dalle 7:00 di mattina (l’evento è stato organizzato dalla Fondazione Musica per Roma).

Roma caput musicae 2019

Chi ama il cinema, le sue colonne sonore, persino le orecchie più esigenti potranno farsi incantare dalla Gerardo Di Lella Grand’Orchestra che si esibirà in un magnetico Concerto di Capodanno. L’appuntamento è organizzato nella Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 1 gennaio, a partire dalle ore 19:00. L’occasione sarà speciale grazie alla reinterpretazione delle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano: Morricone, Rota, Trovajoli, Piovani,  Cipriani, Ortolani, Piccioni, Rustichelli, sono solo alcuni dei nomi che verranno omaggiati dalla Grand’Orchestra.

New Year’s Parade

Dopo 13 anni di successo non poteva mancare la parata del primo dell’anno. Nell’occasione sfileranno alcune bande marcianti appartenenti a scuole musicali americane: majorette, acrobati, gruppi folk e danzatori di strada. La partenza è fissata per le ore 15:00 da Piazza del Popolo, la durata sarà di circa due ore, verranno toccati vari punti della città: dal Tridente romano fino al gran finale che verrà suonato di nuovo in Piazza del Popolo.

Festa capodanno 2019 programma

Capodanno giornata mondiale per la pace 2019

Anche quest’anno siamo arrivati all’appuntamento con la giornata mondiale della pace, arrivata alla sua 52esima edizione da quando è stata voluta da Paolo VI, nel 1967. Il primo giorno dell’anno sarà, quindi, sarà anche l’occasione per celebrare la tanto agognata pace mondiale: il messaggio che porta con sé è diffuso dal nostro Papa e recita “La buona politica è al servizio della pace”. Nessun messaggio potrebbe essere migliore rispetto a questo per il periodo storico che stiamo vivendo.

Poesia e stupore

Il pomeriggio del 1° gennaio sarà all’insegna della meraviglia poetica. Tra piazza dell’Emporio al lungotevere dei Pierleoni sarà allestita la passeggiata visionaria costellata di installazioni site secific, opere di videomapping e disegni di luce accompagnati da danze in assenza di gravità e musiche dal vivo. Laser azzurri saranno proiettati in cielo per creare un effetto volta sotto la quale sfileranno giganti gonfiabili e marching band provenienti da ogni continente accompagnati da tamburi, giochi pirotecnici e girandole d’artificio.

UrbanPost consiglia –> Tutte le news su Capodanno 2019

Virgin Active Italia offerte di lavoro: le posizioni aperte nel mondo del fitness

Grande Fratello, il Ken umano picchiato in strada: «Io vittima di un’aggressione omofoba!»