in

Capodanno Celtico Riolo Terme 2015: un Halloween per rivivere la lotta tra bene e male

State ancora pensando a dove trascorrere Halloween? Tra i tanti eventi in programma in Romagna, oggi ve ne consigliamo uno davvero speciale: stiamo parlando del Capodanno Celtico di Riolo Terme, appuntamento imperdibile per chi vuole trascorrere un lungo weekend di festa, tra il 31 ottobre e il 1° novembre 2015, rievocando le tradizioni contadine di un tempo.

Anche quest’anno il ridente comune del Ravennate si appresta a rendere omaggio al “Samhain”, la festa di fine raccolto che inaugurava il riposo della terra e l’inizio della stagione buia, sinonimo di attesa e di speranza di rinascita. Una notte fatata, in cui si credeva che le anime defunte potessero tornare sulla terra e porre riparo a quanto commesso dalle progenie, preparando il terreno al ciclo produttivo successivo.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER HALLOWEEN DI URBAN POST!

Cosa prevede il programma dell’evento? Un mix di ingredienti a cui è difficile resistere: la rievocazione storica del mondo celtico attraverso danze, teatro e prodotti tipici, l’accensione dei fuochi propiziatori, le sfilate del bene e del male che culminano nella battaglia finale che vede schierati in campo i Celti contro il Caos, il rogo del grande demone nel fossato della Rocca, a cui farà da sfondo lo spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti continuano il giorno successivo, domenica 1° novembre, con l’apertura della Rocca Sforzesca dalle 10 alle 18:30 e una visita guidata alle 15 in compagnia della discussa Caterina Sforza.

Curiosi di saperne di più? L’ingresso è gratuito e il divertimento garantito: approfittatene per prenotare una camera in zona!

In apertura immagine di una croce celtica vicino a una chiesa medievale (solo a titolo esemplificativo): Image Credit littleny/Shutterstock.com

Lorenzo Rossi Valencia

Moto Gp Sepang, Lorenzo sulla sanzione a Rossi: “Punizione non giusta”

Halloween significato

Halloween significato di questa festa: storia, tradizioni, origini, perché ci si trucca da mostri?