in , ,

Cappuccetto Rosso, la fiaba presto potrebbe essere bandita dalle scuole francesi

In Francia fa scalpore la volontà da parte del ministro dell’Istruzione di voler abolire dalle scuole la fiaba di Cappuccetto Rosso, ma anche quella di Hansel e Gretel. Insomma tutte le favole sessiste rischiano di essere messe al bando, poiché la maggior parte di esse contengono un personaggio femminile troppo spesso svalutato.

Cameriere, casalinghe, donne delle pulizie: le protagoniste delle fiabe hanno spesso un ruolo marginale e a dimostrarlo è uno studio condotto dal centro studi Hubertine Auclert, che ha analizzato approfonditamente i ruoli delle donne all’interno delle fiabe studiate a scuola. I libri presi in oggetto sono 22 e la ricerca ha dimostrato che la donna è presente solo nel 39% dei casi. Un numero troppo basso e che rischia di influenzare negativamente i bambini che studiano questi manuali.

A “Le Figaro”, il ministro dell’Istruzione Najat Vallaud-Belkacem ha dichiarato che, in base allo studio pubblicato, valuterà se ritirare dalle scuole i manuali incriminati. “L’occasione – dice il ministro – per migliorare i libri prevenendo gli stereotipi e le discriminazioni che alimentano l’ineguaglianza tra gli alunni“.

Ignazio Marino pressing dimissioni: pronta mozione di sfiducia del Pd

carb lovers dieta menu, carb lovers italia, carb lovers menu, carb lovers diet libro,

Dieta Carb’s Lovers funziona? Perché sceglierla