in

Capsule caffè, come smaltirle? Mater – Bi propone quelle compostabili

Gli italiani, si sa, sono amanti del caffè e ne consumano in grande quantità. Preparato in casa con la tradizionale moka, consumato al bancone del bar, fatto con la apposita macchinetta con la cialde in capsula. Queste ultime, in particolar modo, sono molto richieste e il loro mercato nel 2013 ha registrato un +20%, giacché in Italia ne consumiamo circa 1 miliardo l’anno.capsule di caffè

capsule caffè

Ciò, però, crea un problema relativo allo smaltimento dei rifiuti in quanto il caffè incapsulato non è classificato come rifiuto organico, ma va a finire nella spazzatura “indifferenziata”. La questione è stata analizzata attraverso uno studio condotto dal Centro Ricerca Rifiuti Zero sul comune di Capannori (Lucca), in cui è emerso che quasi la metà dei rifiuti non riciclabili (tra il 18 e il 15% dell’intera raccolta) è composto da capsule di caffè.

Tra le soluzioni analizzate e proposte per ovviare a questo problema, sta prendendo sempre più piede la formula alternativa delle capsule compostabili. Al riguardo la Novamont – azienda che in collaborazione con il marchio Mater-Bi produce e commercializza un’ampia gamma di bioplastiche applicate in diversi settori – propone: “La strada più veloce è quella di produrre, come per il sacchetto della raccolta dell’umido, un contenitore per il caffè che possa essere conferito tranquillamente nell’organico”, come ha affermato all’Adnkronos il direttore commerciale Novamont Alessandro Ferlito. Tra le possibilità vagliate, questa della capsula compostabile ha molti vantaggi ed è preferibile anche a quella riciclabile perché “La cialda esausta non va ripulita e perché la gente non sempre capisce che è riciclabile. La soluzione compostabile permette invece di buttare la capsula direttamente nell’organico”, aggiunge Ferlito. A fronte del notevole interesse manifestato dai produttori di caffè nei confronti di questo progetto, è elevata la possibilità che già nel 2015 si realizzi sia in Italia che all’estero.

Insigne Napoli

Napoli: tensione Insigne-Callejon, simbolo di un’annata paradossale

David Moyes facebook

Mercato, Manchester United: il futuro di David Moyes rimane in bilico